Si è chiuso tra luci, colori e, soprattutto, sapori e tanto divertimento, il progetto FAMI “Prima il lavoro” condotto dall’IIS “Cesare Baronio”, finanziato dalla Regione Lazio e realizzato nell’istituto. Il progetto che visto la partecipazione di molti ospiti delle comunità di accoglienza della provincia di Frosinone, è stato portato a compimento con grande soddisfazione dei docenti ma soprattutto dei fruitori delle varie attività organizzate.

Una bellissima serata di gala! Giovedì 26 maggio, infatti, la scuola ha aperto le sue porte per una festa che, all’interno dell’egida dei 100 anni dell’Istituto, ha visto la conclusione del progetto, con la presenza delle associazioni e dei giovani migranti che hanno frequentato i corsi e i laboratori di formazione

Presenti anche molti degli alunni delle quinte classi, invitati di riguardo per una festa di fine anno che ha voluto essere, per loro, anche un grandissimo augurio per il futuro

il dirigente scolastico prof.ssa Rosella Puzzuoli

A fare gli onori di casa la dirigente scolastica Rosella Puzzuoli che ha accolto gli ospiti, fra cui i rappresentanti della Regione Lazio  Stefano Ciano, Consulente PRIMA IL Lavoro ANCI Lazio e Romina Papetti Project Manager “PRIMA il Lavoro”- ANCI Lazio, i Consiglieri Provinciali Antonella Di Pucchio e Gianluca Quadrini, il vicesindaco di Sora, Maria Paola Gemmiti, ed i consiglieri Salvatore Lombardi e Francesca Di Vito, il presidente del consiglio d’istituto, i docenti e gli studenti delle classi quinte di tutte le articolazioni dell’Istituto: Alberghiero, Economico, Geometri. 

Gli ospiti sono stati accolti dalle note dei docenti di strumento del Comprensivo “1 Sora”, che hanno accompagnato con la loro maestria melodica la bella serata. Un plauso e un ringraziamento ai docenti dell’Istituto che hanno gestito l’evento: i professori Maria Figari, Vincenzo Mammone, Alessio Leonetti in cucina, il prof. Tramontozzi Tiberio alla preparazione dei cocktails, la prof.ssa Riccio Antonella alla cura della sala, le prof.sse Luffarelli Cinzia ed Incocciati Barbara per l’accoglienza, il Vicario della Dirigente prof. Luca Danesi e la prof.ssa Visca Mary per l’organizzazione. Un sentito ringraziamento va agli assistenti amministrativi, in particolare alla sig.ra Lucia Dantona per la collaborazione organizzativa ed ai collaboratori scolastici per il loro infaticabile supporto. Il servizio al buffet e ai tavoli è stato curato dagli studenti dell’Alberghiero, che hanno avuto l’occasione di mettere in rilievo le competenze e la professionalità acquisite nel corso dell’anno scolastico. Un lavoro di squadra e di sinergica armonia che ha stimolato parole di ammirazione e complimenti per tutto L’IIS “Baronio” da parte degli intervenuti.

Commovente il discorso di saluto del rappresentante d’istituto degli studenti, Gioele Barilone, e della Preside Puzzuoli a tutti i presenti per questo evento: l’occasione di una festa, finalmente, dopo la fine dell’emergenza, che si spera definisca una nuova tradizione e che accompagni tutti verso i festeggiamenti del Centenario dalla fondazione dell’Istituto, che continueranno nel prossimo settembre 2022, per sottolineare l’importanza della condivisione e dello stare insieme.