Martedì 7 giugno 2022 alle ore 10.00 si inaugurerà il murale realizzato dallo street artist Mister Thoms e dai ragazzi del Liceo Artistico “G.Colacicchi” (I.I.S. “G. Marconi“) presso il piazzale sottostante l’istituto in via Cerere Navicella.

L’opera è stata realizzata nell’ambito del progetto “Gioventute, etade che puote giovare: i giovani nel mondo di Dante” vincitore dell’Avviso Pubblico “Progetto formazione e cultura: valore lettura e produzione letteraria” e finanziato dalla Regione Lazio POR FSE 2014-2020. 

Il progetto è stato promosso dalla Casa editrice Valore Scuola – Edizioni Conoscenza, in collaborazione con la Biblioteca Comunale “A. Labriola” di Anagni, l’I.I.S. G. Marconi, l’Istituto Paritario Bonifacio VIII e l’Istituto di Storia e di Arte del Lazio Meridionale.

Da novembre 2021 gli studenti dei due Istituti scolastici hanno incontrato scrittori, storici, attori, esperti di editoria e grafica, hanno scoperto storie e luoghi di Anagni legati alla figura del Sommo Poeta nell’anno del 700° anniversario della sua morte.

I seminari miravano a favorire la nascita di momenti di aggregazione e socializzazione per aumentare le occasioni di apprendimento legate all’accesso al mondo dei libri e della carta stampata, e si pone come strumento per il rafforzamento dei momenti di riflessione su un ampio spettro di tematiche legate alle nuove generazioni, alla tutela dell’ambiente e alla promozione dell’arte e della cultura.

Al termine del progetto gli studenti realizzeranno due prodotti editoriali: una guida dantesca della città e di alcuni paesi della Ciociaria, e un catalogo fotografico del workshop con l’artista.

L’inaugurazione avverrà alla presenza dei Dirigenti scolastici, degli alunni dei due istituti, delle autorità politiche.

La cittadinanza è invitata a partecipare.