Dal 2015 la società “Ginnastica Agorà” ha proposto a Paliano la ginnastica ritmica  incrementando anno dopo anno il numero degli iscritti e diventando un polo importante della società anche nel settore agonistico. Ginnaste giovanissime che negli ultimi anni hanno riscosso bei risultati e titoli a livello regionale e presenza nei campionati nazionali di Rimini nel 2021. Dal settore agonistico citiamo le atlete palianesi che militano nel livello Silver della federazione: Ducci Matilde, Rubini Gemma, Schifalacqua Lara, Coltellacci Matilde, Romani Giada, Ercoli Sirya e Adiutori Flavia.

Tra i vari successi, Adiutori quest’anno ha ottenuto la convocazione per il centro tecnico regionale mentre Giada Romani un mese fa ha vinto il titolo di campionessa regionale nel livello Silver LE e, insieme a Ercoli Sirya, parteciperanno al Campionato di Squadra Allieve Gold, il più prestigioso circuito della federazione per le ginnaste della loro età, qualificandosi per la fase interregionale a Viareggio. 

Il Sindaco Domenico Alfieri: «Da anni la sinergia con l’Agorà ha portato innumerevoli eventi federali, l’ultimo domenica scorsa con il trofeo Agorà. Siamo molto lieti della crescita della società, dell’ottimo utilizzo della struttura palianese che ospita tali eventi e soprattutto orgogliosi dei traguardi che le nostre giovanissime ginnaste stanno raggiungendo. I mie più vivi complimenti».

Vanorio Calamari, consigliere con delega alle Politiche Sportive: «Grazie allo staff della associazione Agorà che si prodiga per tanti eventi di sport con gare di ginnastica ritmica e aerobica. Una bella realtà nata 7 anni fa e arrivata a oltre 70 ragazze iscritte, effetto del buon lavoro fatto e segnato da tanti successi importanti a livello regionale e nazionale. Impresa non facile, visto il momento passato e che regala alla nostra città un traguardo meritato della Agorà in sinergia con la polisportiva che da anni lavorano con passione.

Orgogliosi anche nel nostro impianto che ospita sempre grandi eventi e grandi protagonisti delle diverse discipline sportive. Tutto questo fa sì che questa realtà vada oltre lo sport. E soprattutto un applauso a queste giovani campionesse e tanti auguri di ulteriori altri successi».

per la foto e per l’articolo ringraziamo l’ufficio Comunicazione del Comune di Paliano