Sabato 21 e domenica 22 maggio il Bosco di Paliano è in festa. L’area protetta dell’alta Ciociaria, tra Roma e Caserta, ospita sabato la prima grande esposizione di artigianato e prodotti agricoli locali e, domenica, la Festa del Volontariato.

In una splendida cornice naturale, inserita nel Monumento Naturale Selva di Paliano e Mola di Piscoli, i volontari di molte associazioni saranno impegnati in laboratori per bambini, dimostrazioni e attività.

L’esposizione di artigianato e prodotti agricoli locali

La Festa del Volontariato al Bosco di Paliano sarà anticipata sabato 21 maggio da una bella manifestazione dedicata al territorio. Si tratta dell’esposizione di prodotti agricoli e dell’artigianato locale. I visitatori potranno assaggiare le produzioni agricole locali e gli operatori potranno illustrare, promuovere e raccontare le fasi di lavorazione e le curiosità sulle proprie attività, organizzando anche laboratori per i più piccoli. Alcune proposte? Dal laboratorio di apicoltura alle tecniche dell’uncinetto, dalla lavorazione del cuoio al pecorino biologico. E poi curiosità e prodotti di alta qualità.

Volontari in festa con dimostrazioni e laboratori per bambini

La Festa del Volontariato al Bosco di Paliano è in programma per tutta la giornata di domenica. Ci sarà l’Avis, che alle 10 curerà un laboratorio di disegno per i bambini. Ci sarà la Croce Rossa Italiana, impegnata nell’educazione alla Pace. Alle 12 la Protezione civile mostrerà a tutti le tecniche per spegnere gli incendi. In programma anche l’intervento delle Guardie Zoofile Kronos, presenti con un istruttore e un educatore zoofilo.

Nel pomeriggio, alle 15, sarà la volta della premiazione dei bambini da parte dell’Avis e di un’attività di Mass training della Croce rossa. Saranno gli stessi uomini in uniforme rossa a simulare, alle 16.30, la ricerca e il soccorso di un disperso in un luogo impervio.

Presenti con degli stand, in cui mostreranno le particolarità delle proprie attività, anche la Proloco di Paliano, la l’Associazione Nazionale Polizia Penitenziaria, la Caritas e l’Associazione Culturale Palio dell’Assunta & Corteo Storico Città di Paliano.

Verso l’Adventure camp nel Bosco di Paliano

Le attività per bambini non si esauriscono nel fine settimana. Oltre alle passeggiate a cavallo, al tiro con l’arco, alla falconeria e alla bellezza della natura, per i bambini dai 6 ai 12 anni nell’estate Il Bosco di Paliano ha annunciato la prima edizione di summer camp di avventura nel Bosco a partire da metà giugno. Ci saranno laboratori in natura, attività ludico didattiche e sportive (calcio – volley – tiro con l’arco – cavallo – orienteering) animazione, attività gioco in inglese e spagnolo. Per altre informazioni e prenotazioni, si può consultare il sito ilboscodipaliano.it. Il Bosco è in via Palianese sud, a 3 chilometri dal casello autostradale di Colleferro.