Nel pomeriggio di sabato 28 maggio, alle ore 18, l’autore Daniele Dell’Orco presenterà il suo nuovo libro “Città Divise – il viaggio in cui i muri sono ancora realtà” della casa editrice Idrovolante Edizioni. 

Il libro, pubblicato di recente e presentato settimana scorsa dallo stesso autore presso il Salone del Libro di Torino.

La trama

Il libro racconta il viaggio del reporter, nonché autore del libro, durato cinque anni attraversando nove città nel mondo tra cui Belfast, Sarajevo, Mostar, Mitrovica, Skopje, Nicosia, Gerusalemme, Betlemme ed Hebron che a distanza di oltre trent’anni dalla caduta del muro di Berlino, continuano ad essere divise da barriere, tornelli, checkpoint per motivi politici o religiosi.

Il reporter le ha visitate e ha deciso di raccontare in questo libro la loro storia, vitali per la comprensione del mondo contemporaneo, delle sue contraddizioni, dei suoi paradossi, delle sue ingiustizie e delle sue radici future. 

L’autore

Daniele Dell’Orco, nato ad Alatri, classe 1989, laureato in Scienze della comunicazione presso l’Università di Roma Tor Vergata, è alla sua ottava pubblicazione personale. Attualmente è autore, editore, giornalista e reporter, collabora con diverse testate giornalistiche a livello nazionale.

L’evento

L’evento, organizzato dalle associazioni Altrementi e Radici, sarà moderato da Gabriele Ritarossi (associazione Radici). Interverranno la giornalista nonché assessore al comune di Vallecorsa, Francesca Sacchetti, e Domenico Miniello (associazione Altrementi). Saluti istituzionali del sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani, e del consigliere regionale Pasquale Ciacciarelli.