Filettino

Una festa dei Lavoratori da dimenticare, quella di oggi, per due escursionisti – un ragazzo di origini iraniane e una ragazza romana – che, giunti dalla Capitale e avventuratisi sul monte Viglio, in territorio di Filettino, si sono smarriti dalle parti di Passo del Gendarme e hanno dovuto chiedere l’intervento dei soccorsi.

I due giovani, non riuscendo più a ritrovare la strada del ritorno, hanno avvisato la sede operativa del Comando dei Vigili del Fuoco di Frosinone inviando anche la loro posizione attraverso il servizio di messaggistica Whatsapp. 

Sul posto, poco più tardi, si è portato un elicottero del Nucleo Elicotteristi dei Vigili del Fuoco di Ciampino che ha portato in salvo la giovane coppia e l’ha accompagnata a Filettino, atterrando sull’elisuperficie realizzata quattro anni fa dall’amministrazione comunale. Sul posto, nel frattempo, si era portata anche una squadra territoriale dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Fiuggi.

I due giovani, infreddoliti e un po’ provati, hanno ringraziato i soccorritori prima di riprendere la strada per la Capitale

In quattro anni sono stati ben 17 gli interventi di emergenza sull’elisuperficie di Filettino; alcuni di questi, in considerazione della gravità dei casi, sono stati di certo provvidenziali in quanto hanno permesso di portare in salvo persone che, per rispettivi motivi, versavano in condizioni di salute complicate.