il team, tutto al femminile, del reparto di Ostetricia dell'ospedale "F. Spaziani" di Frosinone; la seconda da destra è la dott.ssa Laura Scarpa

Domani – martedì 31 maggio – nell’auditorium intitolato a Vittorio De Sica, nel centro di Sora, si terrà il corso organizzato dall’Ordine della Professione di Ostetrica della Provincia di Frosinone “Pro-muovere il perineo: guida pratica per ostetriche” il cui obiettivo precipuo è quello di sensibilizzare i professionisti sulle disfunzioni del pavimento pelvico e fornire nozioni e strumenti utili da poter applicare nella loro attività lavorativa, per promuovere e preservare il benessere e la salute perineale, “in quanto – è scritto in una nota inviata a questa redazione – la miglior arma per pro–muovere il perineo è la prevenzione.

“L’evento – spiega ad anagnia.com la dott.ssa Laura Scarpa, presidente dell’ente organizzatore – è dedicato a nuovi modelli assistenziali e a procedure che aiutano a migliorare la qualità della vita delle donne. L’Ordine della professione di Ostetrica di Frosinone e provincia si incontrerà con 60 iscritte per confrontarsi sui temi dell’assistenza al parto rispettosa della fisiologia e del non-nuocere, pur tenendo in considerazione le scelte della partoriente. Ostetriche e fisioterapiste insieme in ambito multidisciplinare per parlare degli ambiti di competenza riguardo alle problematiche della riabilitazione del pavimento pelvico, della prevenzione in gravidanza nel parto e nel postpartum, della prevenzione e della promozione della salute del pavimento pelvico per tutte le età della donna”.

Di seguito, il programma completo e dettagliato della giornata: