Sono stati 192 i nuovi positivi alla Sars-Cov2 nelle ultime 24 ore in provincia di Frosinone a fronte di un numero di tamponi processati pari a 895. 

Stabile il numero dei ricoverati per Covid19 nelle strutture ospedaliere del frusinate: 64.

Nessun decesso è stato registrato, 122 sono state le persone che si sono negativizzate.

QUARTA DOSE: LA ASL AVVIA LA CAMPAGNA VACCINALE PER LE FASCE PIU’ FRAGILI

Via alle quarte dosi del vaccino anti-Covid alla Asl di Frosinone.

La Circolare Ministeriale dell’8 aprile 2022 ha stabilito l’importanza e l’avvio delle dosi “second booster” (4e dosi) per gli over 80, per i soggetti con elevata fragilità dai 60 ai 79 anni e per gli ospiti delle Rsa e delle case di riposo

La quarta dose è dunque un ulteriore richiamo, che va somministrato ad almeno 120 giorni di distanza dalla conclusione del ciclo primario.

A partire da mercoledì 13 aprile saranno aperte le prenotazioni per le “second booster” sul sito regionale dedicato, www.prenotavaccino-covid.regione.lazio.it

Nella giornata di domani, martedì 12 aprile 2022, nella ASL di Frosinone, sarà possibile effettuare la 4^ dose per le categorie interessate senza prenotazione con accesso diretto agli hub vaccinali aziendali attualmente attivi.

La Asl di Frosinone si è immediatamente attivata per la nuova campagna vaccinale a protezione della fascia più anziana del territorio. In provincia sono circa 39 mila gli over 80, gli stessi che avevano aperto la strada alla battaglia contro il virus con la prima dose nel febbraio 2021.

A loro, questa volta, si affiancano gli ospiti di Rsa e case di riposo ed i più fragili over 60.

CHI SONO GLI OVER 60 FRAGILI

Nella categoria degli over 60 fragili rientrano coloro che sono affetti da patologie cardiovascolari (scompenso cardiaco in classe avanzata, pazienti post-shock cardiogeno), malattie neurologiche (sclerosi laterale amiotrofica, sclerosi multipla, distrofia muscolare, paralisi cerebrali infantili, miastenia gravis), patologie neurologiche disimmuni o respiratorie, diabete, anemie, fibrosi cistica, talassemia e grave obesità, che hanno già completato il ciclo vaccinale

SEDI E ORARI:

I vaccini a disposizione, Pfizer e Moderna, verranno somministrati nelle sedi, nelle giornate e negli orari di seguito riportati:

  • Ospedale San Benedetto di Alatri: lun-sab 8.30-15.30
  • Ospedale Fabrizio Spaziani Frosinone: lun-dom 8.30-16.30
  • Ospedale Santissima Trinità di Sora: lun-sab 8.30-15.30 
  • Ospedale Santa Scolastica di Cassino: lun-sab 14-18; dom 8.30-13.30
  • Casa Salute Pontecorvo: lun-ver 8.30-13.30