È Pietro Santaniello, studente della sezione I.T.E. dell’I.I.S. “Martino Filetico” di Ferentino l’alunno che rappresenterà il Lazio nella quarta edizione delle “Olimpiadi italiane di economia e finanza”, che si terrà a Milano il prossimo 5 maggio.

Le Olimpiadi si svolgonp dal 2021 ed è riservata agli studenti delle secondarie di secondo grado di tutti gli ordini di studio iscritti e frequentanti il primo e il secondo biennio. Sono divise in due
categorie: “senior” e “junior”. L’oggetto della gara sono l’economia e l’educazione finanziaria, elementi importanti per comprendere ed affrontare la società globalizzata e la vita di tutti i giorni.

L’importanza dell’evento è testimoniata anche dai partner dello stesso, che sono molti e importanti; tra questi Banca d’Italia e Consob.
Pietro ha partecipato alla selezione regionale svolta on-line nel terzo dei giorni di gara: 28, 29 e 30 marzo 2022. Sessanta minuti di prova, 25 domande con quattro risposte possibili, ma una sola
esatta. L’alunno è risultato il primo della categoria “senior”, composta da oltre 150 alunni di altre scuole.

Il prossimo step è la fase finale, con 20 partecipanti “senior” delle singole regioni, da svolgersi presso l’I.I.S. “Paolo Frisi” a Milano: una batteria di quiz da completare in un’ora. A Pietro Santaniello non rimane che “allenarsi” attraverso lo studio, il confronto con i propri professori e a tutte le risorse e il lavoro con cui l’I.T.E. Ferentino accompagna i propri alunni, e che hanno già permesso l’ottimo risultato appena ottenuto: il primo posto nel Lazio.

“Sono molto contento del risultato raggiunto – ha affermato Pietro Santaniello – mi sono impegnato e alla fine ho raccolto il risultato del mio lavoro e di quello dei miei docenti. Ora spero di fare bella figura nelle finali di Milano”.

In bocca al lupo, Pietro! Da tutto l’I.I.S. “Martino Filetico”, dalla città di Ferentino, dalla nostra redazione e da tutti i nostri lettori!