Grazie ad un finanziamento della Regione Lazio, su iniziativa del Consiglio dei Giovani di Paliano, si è potuto procedere all’acquisto e all’installazione di tre nuove  panchine nel parco “Willy Monteiro Duarte”, panchine che saranno decorate da giovani artisti palianesi.

«Il progetto dei ragazzi del Consiglio dei Giovani prevede la rappresentazione sulle panchine di messaggi di pace e uguaglianza, immagini e frasi che possano catturare l’attenzione di tutti i fruitori del parco, bambini, ragazzi e adulti e nello stesso tempo permettere a giovani artisti di poter esprimere il loro estro e la loro creatività anche a favore della collettività rivalutando gli spazi pubblici. Una panchina è un simbolo di accoglienza ma, in più, queste coniugheranno non solo l’arte e il senso del bello, ma anche la riflessione sui valori universali  di libertà, tolleranza e pace.». Questo il commento di Serena Montesanti, consigliere con delega alle Politiche Giovanili.

«Queste panchine – ha dichiarato il  Sindaco Domenico Alfieri – andranno ad arricchire il parco “Willy Monteiro Duarte” garantendo un’ulteriore valorizzazione del luogo. Inoltre verrà datospazio a giovani talenti  che contribuiranno a un significativo elemento di arredo urbano. Un modo creativo per non dimenticare mai i valori della pace e dell’uguaglianza e per sottolineare la contrarietà delle istituzioni a ogni forma di violenza».