Home Anagni Il Liceo Classico “D. Alighieri” di Anagni aderisce all’VIII edizione della Notte...

Il Liceo Classico “D. Alighieri” di Anagni aderisce all’VIII edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico

perr l’occasione, il giorno 6 maggio 2022 si terrà un ricco programma di attività culturali e artistiche

Il convitto "Principe di Piemonte" di Anagni

Anche quest’anno il Liceo Classico dell’Istituto di Istruzione Superiore “Dante Alighieri” di Anagni, diretto dal prof. Adriano Gioè, aderisce alla “Notte Nazionale del Liceo Classico”. L’evento, nato dall’idea del Prof. Rocco Schembra e patrocinato dal Ministero dell’Istruzione, da RAI Cultura, RAI Scuola e dall’ Associazione Italiana di Cultura Classica, vede la partecipazione di oltre trecento licei classici sul territorio nazionale i quali, in contemporanea, offrono al pubblico una grande varietà di proposte culturali.

Per l’VIII edizione della manifestazione, che si svolgerà venerdì 6 maggio dalle 18:00 alle 24:00, il Liceo Classico “Dante Alighieri” apre le porte della nuova sede, sita presso il Convitto Nazionale “Principe di Piemonte”.

Numerose sono le iniziative previste: esibizioni musicali curate dalla band dell’Istituto e spettacolo degli sbandieratori di Anagni, letture drammatizzate di brani tratti dall’Iliade di Omero  e, ancora, un  percorso emozionale tra le aule della scuola con presentazione di attività svolte da studenti e docenti.

Il programma è ulteriormente arricchito dallo spettacolo teatrale “La buona novella” della compagnia “Errare persona”.

Sarà una grande festa nella bellissima cornice del Convitto nazionale “Principe di Piemonte”, che ospiterà l’evento, nel corso del quale sarà possibile, in collaborazione con INPS e FAI, visitare la Chiesa di San Pietro in Vineis e ammirare i preziosi affreschi del Coro delle Monache.

Gli studenti del classico indosseranno le vesti di Apprendisti Ciceroni del Fai  guidandoil pubblico alla scoperta di tesori storico artistici conservati in un luogo al quale la cittadinanza anagnina è da sempre legata. Il complesso monumentale del Convitto Nazionale “Principe di Piemonte” svelerà tutto il fascino di un luogo unico nel suo genere, custode di una storia che abbraccia un arco temporale di quasi mille anni.

La serata sarà allietata da un buffet allestito nel cortile interno del Convitto, tra i glicini e le rose in fiore. Dopo cena, in una zona suggestiva del cortile ai piedi di una scalinata, sarà messo in scena “Il Risveglio di Rosaspina”: durante la pièce il principe riuscirà a ridestare la cultura classica addormentata declamando alcuni dei più celebri brani della poesia antica e moderna. La serata si concluderà con la drammatizzazione di un passo della letteratura greca antica in contemporanea con tutti i licei classici aderenti all’iniziativa.

per questa nota si ringrazia la prof.ssa Luisa Pietrangeli, referente “Notte Nazionale del Liceo Classico” del Liceo Classico “Dante Alighieri” di Anagni