La band di Anagni protagonista di “The band”, il nuovo talent show basato su un format originale dedicato ai gruppi musicali che, con la conduzione di Carlo Conti, debutterà in prima serata su Rai 1 il prossimo 22 aprile.

I Gemini (credits photo: Marian Moscaliuc)

Stamattina – martedì 19 aprile 2022 – durante la conferenza stampa di RAI, a cui erano presenti Carlo Conti, il direttore di Rai 1 Stefano Coletta, oltre a Carlo Verdone, Gianna Nannini e Asia Argento, sono state presentate le 16 band che si esibiranno venerdi sera, scelte tra oltre duemila band iscritte.

Il programma vuole rappresentare uno stimolo per far ripartire la musica dal vivo e la voglia di suonare. È per questo che la kermesse si svolgerà al “Teatro Verdi di Montecatini Terme (PT) per rendere al meglio il senso della musica dal vivo davanti ad oltre circa 700 persone presenti in ogni serata.

I gruppi che passeranno alle fasi successive saranno otto e sarà possibile conoscere le loro storie e scoprire come si prepareranno. Ciascuna band sarà guidata da un tutor che la seguirà anche per tutto il percorso, dando consigli e preparando i brani che dovranno eseguire.
Ogni tutor sarà anche giudice e voterà le esecuzioni delle altre sette band (ovviamente non quella della Band che gli è stata affidata).

Gli otto tutor sono: Giusy Ferreri, Irene Grandi, Dolcenera, Federico Zampaglione, Marco Masini, Francesco Sarcina, Rocco Tanica, Enrico Nigiotti.

A giudicare le 8 band ci sarà anche una super giuria formata da Carlo Verdone, Gianna Nannini e Asia Argento.

“The Band” è un talent con il sapore del divertimento, della voglia di fare musica, di suonare: non si vincono contratti discografici, ma il titolo di ‘Band dell’Anno’.

“The Band”, basato su un format originale, è un programma di Carlo Conti; Ivana Sabatini; Emanuele Giovannini; Leopoldo Siano; Mario D’amico. Prodotto in collaborazione con Palomar Entertainment. Scenografia di Riccardo Bocchini. Direttore della fotografia Fabio Brera. Produttore Esecutivo Eleonora Iannelli. Produttore Palomar Marco Cingoli. Regia Maurizio Pagnussat
Da venerd’ 22 aprile in prima serata su rai 1.

LE SEDICI BAND IN GARA NELLA PRIMA PUNTATA

Emilia Romagna: RIFLESSO (Ferrara) JF BAND (Parma)

Friuli: LIVING DOLLS (Udine)

Lazio: ACHTUNG BABIES (Roma) ISOLADELLEROSE (Roma) GEMINI (Anagni)

Lombardia: CHERRY BOMBS (Milano) XELA UNPLUGGED (Gallarate) DAN E I SUOI FRATELLI (Milano) SILENT PROJECT (Milano)

Marche: N’ICE CREAM (Venarotta, AP)

Piemonte: MONS (Collegno, TO) ANXIA LYTICS (Tortona, AL)

Puglia: LA CHIAMATA D’EMERGENZA (Bari)

Toscana: ROJABLORECK (Massa Carrara)

Veneto: KELLER BAND (Padova)