Una mongolfiera si alzerà dal Bosco di Paliano, tra Roma e Frosinone. Sarà disponibile per grandi e bambini che vorranno vedere il Bosco dall’alto. Un’esperienza da vivere in sicurezza nel giorno dell’apertura dell’area verde inserita nel Monumento Naturale Selva di Paliano e Mola di Piscoli, vicino a Colleferro, al confine con la provincia di Roma. Chi vorrà potrà infatti salire nel cestello e guardare il territorio da circa venti metri di altezza, rimanendo comunque ancorati al suolo.

L’appuntamento imperdibile per gli amanti della natura è fissato per il 3 aprile dalle 16 alle 18 – salvo condizioni meteorologiche avverse – al Bosco di Paliano, in via Palianense, a pochi minuti dall’uscita di Colleferro dell’A1 (maggiori informazioni sul sito ilboscodipaliano.it). L’apertura del Bosco sarà una festa e partirà dalle 12, con l’esibizione della banda musicale di Paliano.

Al fascino del volo, si potrà abbinare il relax nei prati vicini al bosco o nelle aree attrezzate, dove poter fare picnic e attività ludico-ricreative. I visitatori avranno a disposizione punti per la pratica del tiro con l’arco, oppure occasioni per andare a cavallo.

Chi vorrà potrà fare passeggiate sui sentieri del bosco e andare in bicicletta. Ci si potrà rilassare leggendo uno dei libri della piccola biblioteca sulla transizione ecologica o riposarsi sulle amache appese tra i fusti di cerri secolari e aceri campestri. L’importante è essere rispettosi del bosco e dell’ambiente.

“Per la giornata di apertura di questa nuova stagione – dicono dall’organizzazione – abbiamo voluto dare la possibilità di un’esperienza indimenticabile, come quella raccontata da Jules Verne ne ‘Il giro del mondo in 80 giorni’. Sarà un’occasione unica da non perdere!”.