Home Cultura e spettacoli Donne protagoniste ad Anagni: gli eventi in programma

Donne protagoniste ad Anagni: gli eventi in programma

dibattiti, incontri, mostre ma anche spettacoli di danza e teatrali: ecco gli appuntamenti che si svolgeranno nei prossimi giorni alla sala della Ragione del palazzo comunale

Non solo mimose: nel mese in cui si celebra la donna, Anagni dedica alla figura femminile eventi culturali, di spettacolo e riflessione provando a fornire tantissimi spunti di discussione e di dibattito.

Le iniziative, quattro in totale, avranno come protagoniste – appunto – le donne e il ruolo che attualmente ricoprono nella società e il contesto in cui quotidianamente vivono; gli eventi, che si svolgono con il patrocinio del Comune di Anagni, si avvalgono della direzione artistica di Annarita Pontecorvo

OLTRE LE FERITE, seconda edizione

Il primo, in ordine di tempo, è quello che si terrà sabato prossimo 19 marzo: dopo il successo della prima edizione, torna “Oltre le ferite” che proverà – stavolta – ad indagare sulla violenza di genere, sia essa contro le donne che contro gli uomini. Tra gli ospiti il magistrato Valerio De Gioia, che presenterà il libro “In nome del popolo televisivo”; l’avv. Marco Valerio Verni, conosciuto ai più per essere stato il difensore della famiglia di Pamela Mastropietro, la ragazza uccisa nel gennaio del 2018; il sostituto commissario Luigi Giannelli; il presidente di AssoTutela Michel Maritato; Cinzia Girolami, responsabile AMI. 

DONNA DI QUADRI, esposizione d’Arte

Il 20 marzo è in programma, invece, la presentazione della esposizione d’arte “Donna di quadri” nella quale verranno esposti i quadri di Annarita Pontecorvo; il vernissage – che sarà accompagnato da composizioni originali ed inedite realizzate per l’occasione dal maestro Antonio D’antò – potrà essere visitato fino al prossimo 20 aprile. 

SISTERHOOD, spettacolo di danza

Il 26 marzo Ludovica Tombesi, Martina Salvucci e Marta Affatato della compagnia “Signs” saranno protagoniste di uno spettacolo di danza diretto da Giovanbattista Russo dal titolo “Sisterhood”, la storia di tre donne, di tre età diverse, che si ritrovano rinchiuse e che, insieme, devono condividere le problematiche delle rispettive età: l’adolescenza, l’età adulta e la vecchiaia. 

 THE HANDMAID’S TALE

Il quarto evento è quello intitolato “The handmaid’s tale”, lo spettacolo liberamente tratto da “Il racconto dell’ancella” di M.E. Atwood, con l’adattamento teatrale e la direzione artistica di Annarita Pontecorvo


Tutti gli eventi – lo ricordiamo – si terranno alla sala della Ragione del palazzo comunale di Anagni, negli orari indicati nelle rispettive locandine; per partecipare è obbligatorio essere muniti di green-pass ed indossare la mascherina. Informazioni e prenotazioni a questo numero3517475647 (solo whatsapp).