Domenica 20 febbraio 2022, alle ore 10.30, presso il Museo della Civiltà Contadina di Gavignano (Roma), sarà presentato il libro “Il Tempo, il Suono”, un volume, pubblicato da Efesto Edizioni, dedicato alla sezione musicale del Museo Etnografico.

Il volume è il frutto di attività svolte dal Museo per un progetto di catalogazione e miglioramento delle modalità divulgative, realizzato con il sostegno della Regione Lazio per Biblioteche, Musei e Archivi (Piano annuale 2021, L.R. 24/2019).

L’appuntamento del 20 febbraio sarà anche l’occasione per illustrare più diffusamente le azioni prodotte dal progetto regionale e gli indirizzi programmatici del museo relativo ai prossimi mesi. 

A conclusione dell’evento è prevista una performance musicale di Enzo Collacchi (tromba).

Dalla quarta di copertina del libro:

Il volume “Il Tempo, il suono” ha origine dall’esperienza concreta di sistemazione e catalogazione di una sezione del Museo di Gavignano dedicata alla musica tradizionale e alla banda musicale locale. L’attività di ordinamento e di catalogazione è di per sé una pratica conoscitiva. Ogni strumento rimanda a delle esperienze che acquisiscono senso all’interno di un determinato contesto culturale, restituendo su tale ambito delle notizie storiche, sociali e antropologiche.. Inoltre, ogni oggetto si fa portatore del vissuto individuale delle persone che lo hanno utilizzato, offrendoci la possibilità di ricostruire episodi di vita che permettano di guardare e comprendere in modo distinto e più dettagliato avvenimenti e comportamenti del passato e stimolando riflessioni sulla contemporaneità.

 La collezione degli strumenti musicali del Museo della Civiltà Contadina di Gavignano si costituisce di materiali che, fondamentalmente, fanno riferimento a tre ambiti, che si è voluto riproporre nella suddivisione del volume: la musica sacra, la musica per banda e la tradizione musicale agro-pastorale e artigiana. 

Questo “Quaderno”, nelle intenzioni del Museo, si configura come primo contributo ad una serie di pubblicazioni che dovrebbero andare progressivamente a comporre il Catalogo generale della collezione, allo scopo di incidere maggiormente sull’opera di salvaguardia e valorizzazione e in modo da fornire al visitatore un pratico strumento di approfondimento.

Info: 

www.museogavignano.it 

Tel. +39 3284929615

email: prolocogavignano@gmail.com

Per partecipare all’iniziativa è obbligatorio l’uso della mascherina FFP2 e green pass.