Il manager del territorio e delle pubbliche relazioni è una figura professionale che si forma sin dal percorso di studio della scuola secondaria superiore, dove si affrontano gli aspetti di natura scientifica, culturale economica, finanziaria, contabile, organizzativa, giuridica e di marketing. Vengono introdotte nuove discipline: Geografia Economica, Business, Arte del Territorio e Diritto degli organismi internazionali. Un curriculum didattico innovativo che, oltre al focus su tre lingue straniere, promuove le competenze chiave di cittadinanza europea, implementando l’aspetto manageriale e gestionale con nuove metodologie didattiche come Challenge Based Learning , insegnamenti in lingua 2 -CLIL, digital skills e Percorsi per leCompetenze Trasversali e l’Orientamento.

Da sempre il Filetico, sotto il profilo culturale, favorisce l’acquisizione di una mentalità dinamica, creativa, aperta al nuovo e alle trasformazioni, educando alla progettualità, ad affrontare e risolvere problemi complessi, quali quelli che caratterizzano la società moderna. Obiettivo prioritario il successo formativo, educativo e sociale di tutti gli studenti, con una particolare attenzione al sostegno delle varie forme di diversità, di disabilità o di svantaggio. Il tasso di inclusione dimostra la regolarità dei percorsi e la validità delle scelte didattiche (metodologie innovative, percorsi individualizzati, tutoraggio..) che supportano e accompagnano gli studenti, riducendo di molto gli episodi di fallimento o abbandono. Laboratori di scrittura, arte, teatro, corsi di lingua (inglese, francese, spagnolo e tedesco), approfondimenti scientifici (masterclass organizzati dall’INFN), informatici, corsi di robotica, gare sportive (ai primi posti delle classifiche provinciali e regionali nei giochi sportivi studenteschi), studi musicali, anche in orari extracurriculari, per contribuire al raggiungimento degli obiettivi e favorire la scoperta o il rafforzamento del proprio talento personale.

la sede dell’IIS “Martino Filetico” di Ferentino

Ad oggi la sezione Liceo dell’IIS Filetico comprende gli indirizzi Liceo Classico, Liceo Scientifico, Liceo Classico e Scientifico Cambridge, Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate e Liceo Linguistico. Da ricordare che il Liceo Filetico è la prima Istituzione Scolastica Statale della provincia di Frosinone ad aver ottenuto il riconoscimento di Cambridge International School” da parte della University of Cambridge International Examinations dall’anno scolastico 2017/28.

Due le sedi: la sede centrale nello storico Collegio Filetico e la nuova sede nell’ex Accademia, edifico ristrutturato posto nell’Acropoli di Ferentino e messo a disposizione dall’Amministrazione Provinciale insieme ad un innovativo laboratorio di chimica.

SETTORE: Amministrazione, Finanza e Marketing Articolazioni:
Sistemi informativi aziendali (SIA) Relazioni Internazionali per il Marketing (RIM)
Liceo Classico
Liceo Classico Cambridge Liceo Scientifico Liceo Scientifico Cambridge Liceo Linguistico Liceo Scienze Applicate
SETTORE: Servizi Articolazione: Servizi Commerciali

L’IIS Filetico è un istituto di eccellenza nella realtà locale e nazionale anche grazie a importanti riconoscimenti. Tra i tanti:

  • –  SCUOLA INSERITA NELLA RETE S.@.L.T. Steam Academy Languages and Technologies
    Un pizzico di sale per una scuola con gusto (scuola capofila Liceo Crespi di Busto Arsizio). 
    (AVVISO PUBBLICO PER LA RACCOLTA DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER PROGETTI DI SPERIMENTAZIONE DI METODOLOGIE DIDATTICHE INNOVATIVE NELL’AMBITO DELLE STEAM CON L’UTILIZZO DELLE TECNOLOGIE DIGITALI) A.S. 2021/2022
  • –  Scuola individuata dal Ministero dell’Istruzione per partecipare al progetto WOMEST a Dubai (scuola capofila Istituto Buontalenti di Firenze) A.S. 2021/2022
  • –  Scuola individuata dal Ministero dell’Istruzione per partecipare al progetto Debate in Progress (scuola capofila Liceo Pitagora di Rende) A.S. 2021/2022Il “Martino Filetico” è “AMBASSADOR SCHOOL” del PARLAMENTO EUROPEO dal maggio 2018. E l’ultimo riconoscimento in ordine di tempo è l’invito da parte del Parlamento Europeo di Strasburgo a partecipare il giorno 9 febbraio 2022 alla giornata Euroscola online, in diretta da Strasburgo, insieme a studenti di tutte le nazioni dell’Unione Europea. Referente prof.ssa Daniela Meaglia.

nota stampa a cura dell’ufficio segreteria dell’I.I.S. “Martino Filettino” di Ferentino