Willy Monteiro Duarte

È ufficialmente aperto il bando di concorso fra artisti per l’ideazione e la realizzazione di una scultura dedicata al concittadino Willy Monteiro Duarte da collocare nel parco comunale omonimo di Viale San Francesco d’Assisi.

«L’opera che verrà installata nel Parco “Willy Monteiro Duarte” – ha dichiarato Serena Montesanti, Presidente del Consiglio Comunale e Consigliere con delega alle Politiche Giovanili – vuole simboleggiare la permanenza della sua presenza e del suo insegnamento tra di noi. La scultura dovrà rappresentare il sorriso, la forza, la generosità, l’altruismo, il senso dell’amicizia, il rispetto per il prossimo e il desiderio di giustizia. Tutti quei valori che Willy ci ha dimostrato essere propri in una maniera del tutto spontanea e forse ingenua con il suo porsi a difesa di un amico. Auspichiamo che anche questa iniziativa, oltre a rendere omaggio a Willy, sia nuovo e vivo spunto di riflessione per tutte le giovani generazioni.

«Sono fiducioso nella partecipazione di tanti a questo bando, tanti sicuramente desiderosi di rendere omaggio al caro Willy. La scultura rappresenterà per la nostra comunità e, spero oltre, l’intenzione e convinzione comune dell’impegno che ognuno di noi deve mettere nel  costruire quelle condizioni educative, culturali e sociali indispensabili per contrastare i drammi e le derive che purtroppo sono quotidianamente presenti. Sta a noi ora coltivare la memoria del coraggio e dell’altruismo di questo giovane, che sia sempre un esempio da conservare e tramandare. Al vincitore verranno riconosciuti 15000 euro.

Ringrazio il Presidente dell’ASI Francesco De Angelis, il Presidente della SAF Lucio Migliorelli e il Presidente del Credito Cooperativo di Paliano Giulio Capitani per la vicinanza Istituzionale che hanno mostrato. Anche grazie a loro si è potuta realizzare questa iniziativa». Queste le parole del Sindaco Domenico Alfieri.

Si ricorda che la scadenza per la presentazione della domanda è il 28 gennaio 2022 e che la documentazione di riferimento è pubblicata nell’Albo Pretorio online del Comune di Paliano e nella pagina dedicata sul sito internet istituzionale dell’Ente, raggiungibile a questo link.