Home Anagni Emozioni di Natale. Nella sede di San Giorgetto del Secondo Istituto Comprensivo...

Emozioni di Natale. Nella sede di San Giorgetto del Secondo Istituto Comprensivo di Anagni va in scena il presepe vivente dei bambini della scuola dell’Infanzia

Iil presepe allestito all'aperto dai bambini ha creato un’atmosfera natalizia, dando spazio a sentimenti di gioia e allegria per il piacere di fare festa insieme; straordinario anche quello realizzato dai giovanissimi studenti della scuola primaria di Pantanello

Il bellissimo presepe vivente dei bambini della scuola dell’Infanzia del Secondo Istituto Comprensivo Anagni ha incantato ieri – 22 dicembre 2021 – i tanti genitori e nonni che, nonostante le rigide temperature, sono accorsi nella sede di San Giorgetto per partecipare alla rappresentazione.

I bambini, tutti bravissimi, hanno interpretato i personaggi della Natività e anche commercianti, panettieri, pastorelli, accompagnati dai canti natalizi che si udivano come sottofondo, e hanno ripercorso le tappe fondamentali della nascita di Gesù.

Con questa rappresentazione le insegnanti insieme ai bambini hanno voluto condividere la gioia del Natale e il valore che questa festa rappresenta per ogni cristiano.

L’iniziativa è stata realizzata grazie alle docenti della Scuola dell’Infanzia del plesso di San Giorgetto dell’IC2 diretto dalla dott.ssa Daniela Germano: Milan, Frattali, Ghirelli, Giacomini, Ranzani, Incelli, Cervini, Martucci.

Maola, Ciccotti e Ciocci hanno voluto augurare un sereno Natale al Dirigente Germano e ai genitori mettendo in scena questa bellissima rappresentazione, realizzata anche grazie ad una stretta collaborazione con le famiglie che hanno aiutato a ricostruire ambienti e costumi del tempo.

Il presepe di Pantanello

In concomitanza con quello allestito a San Giorgetto, anche nel plesso di Pantanello è stato realizzato un bellissimo presepe. Ieri, martedì 22 dicembre 2021, le insegnanti della scuola primaria di Pantanello alla presenza della dott.ssa Daniela Germano hanno presentato ai genitori il presepe realizzato dai bambini nell’aula verde: uno spazio didattico all’aperto che offre agli alunni del plesso la possibilità di realizzare percorsi didattico esperenziali negli spazi esterni.

In quest’ottica le insegnanti in vista del Natale hanno progettato la realizzazione di un presepe all’aperto. Al fine di incentivare la cooperazione tra scuola e famiglia le docenti hanno invitato a collaborare i genitori, i quali hanno risposto con entusiasmo. La loro partecipazione è stata al di sopra delle aspettative. Le docenti ringraziano tutti i genitori ed in particolare Alberto Corsi, Elisa Celletti, Luigi Marini, Stefano Lepri, Fabrizio Pesegi e Achille Fratarcangeli per il loro impegno fattivo. Alle ore 11.00 i genitori intervenuti hanno potuto ascoltare la presentazione ed ammirare i lavori realizzati dagli alunni. Considerando il successo dell’iniziativa, l’intento è quello di continuare negli anni a venire rendendolo sempre più un momento di aggregazione che accompagna l’atmosfera natalizia.