Grande successo anche per il secondo Concerto di Avvento che si è svolto nei giorni scorsi, voluto ed organizzato dall’Accademia Bonifaciana ed inserito nel cartellone delle celebrazioni natalizie del Comune di Anagni.

La successiva esibizione è prevista per il prossimo 29 dicembre, sempre nella Sala della Ragione, con l’Ensemble Bonifatius, diretto dal Maestro Elton Almeida Rodrigues, che vedrà artisti di livello esibirsi per l’ultimo concerto anagnino dell’anno 2021: tra le varie adesioni ricevute, ricordiamo tra gli altri: il maestro Lorella Fabrizi (soprano), il maestro Matthew Lamberti (tenore), il maestro Daniel Myskiv (violino),  mentre per il 4 gennaio, in collaborazione – come i primi due di Avvento – con l’associazione  “Martucci” di Caserta presieduta dal maestro Enrico Volpe ed il contributo L.R. 6/2007 della Regione Campania, con il patrocinio dell’Accademia Bonifaciana di Anagni presieduta dal Gr. Uff. dott. Sante De Angelis ed il Comune di Anagni rappresentato in tutte le manifestazioni dal Sindaco avv. Daniele Natalia e dall’assessore alla cultura dott. Carlo Marino.

L’ultimo concerto eseguito “Armonie della sera”, ha avuto due interpreti di prestigiosa e consolidata carriera: la vocalità calda ed avvolgente di Antonella Ippolito ed il pianismo intimo e virtuoso di Paola Volpe in una simbiotica performance tra testi e musiche di autori assoluti come Beethoven, Hugo, Liszt, Petrarca, Chopin, Byron e Debussy, intonazioni poetiche e divagazioni musicali in un originale ed intenso itinerario lirico-emozionale, particolarmente idoneo al periodo celebrativo che non ha mancato di coinvolgere il pubblico sempre folto ed appassionato in queste occasioni.

Le manifestazioni sono naturalmente come sempre ad ingresso libero nel rispetto della normativa sanitaria Dl 105/21 sul green pass. Soddisfazione nelle parole del maestro Enrico Volpe il quale sottolinea il gemellaggio che ormai dal 2008 accomuna in diverse prestigiose iniziative culturali l’Associazione “Martucci” con l’Accademia Bonifaciana e la città di Anagni.

Gli fa eco il Rettore Presidente De Angelis che, in coro con il Sindaco Natalia, l’Assessore Marino e il Direttore Artistico Marinacci, ribadisce l’impegno dei rispettivi enti presieduti a favore dell’arte ancor più necessario in momenti di crisi nei quali si trovano certezze nei valori eterni della cultura e della bellezza, legati alla più autentica tradizione, e dai quali far germogliare costantemente la più feconda coscienza etica.

Ai maestri Enrico e Paola Volpe e al maestro Antonella Ippolito, la Bonifaciana, ha conferito l’Attestato di Benemerenza.

Proseguono, nel frattempo le adesioni al secondo Concorso Nazionale del Presepein Famiglia on line “Admirabile Signum”.