la sede di Anagni del Liceo Dante Alighieri

Venerdì 17 dicembre 2021 il Liceo “Dante Alighieri” aprirà al pubblico le porte della sede di Anagni per l’OPEN DAY IN PRESENZA. L’evento, che si svolgerà dalle ore 16.30 alle ore 19.30, consentirà agli studenti di terza media e ai loro genitori di assistere – nel pieno rispetto delle norme di sicurezza anticovid – alle attività che i liceali hanno predisposto per illustrare l’ampia offerta formativa della scuola e di visitare i locali dell’Istituto e i suoi numerosi laboratori.

Tra gli elementi, infatti, che conferiscono un importante valore aggiunto al Liceo Alighieri c’è senz’altro la costante attenzione del Dirigente, prof. Adriano Gioè, all’innovazione della didattica e all’implementazione degli strumenti offerti dalle più moderne tecnologie per consentire agli alunni di vivere la scuola al passo con la modernità. L’Istituto, infatti, è dotato di modernissimi laboratori di informatica, di fisica, di scienze, di aule polivalenti e, in ogni classe, i docenti svolgono la loro didattica attraverso lavagne interattive.

Inoltre, proprio nel corrente anno scolastico, tutti i docenti hanno partecipato a un corso di formazione per l’uso dell’IPAD, strumento innovativo per un’esperienza di apprendimento che risponda alle esigenze e alle attitudini dei bravissimi studenti dell’Alighieri: nel prossimo anno scolastico 2022-23 tutti gli alunni delle classi prime saranno infatti dotati in classe di un IPAD per una sperimentazione didattica promossa dal Movimento “Avanguardie Educative” dell’INDIRE di cui l’Alighieri ha l’onore di far parte.

Proprio per garantire una didattica efficace e di qualità, al passo con i bisogni educativi delle nuove generazioni, il Liceo Alighieri potenzierà ulteriormente nell’anno scolastico in corso le sue dotazioni tecnologiche e di rete attraverso i FONDI EUROPEI DEI RECENTISSIMI AVVISI PUBBLICI PON FSE-FESR e PNSD per i quali ha presentato la propria candidatura (risultando vincitore), e nello specifico:

FONDI PON “RETI LOCALI” CON I QUALI VERRANNO REALIZZATE E/O POTENZIATE LE RETI LOCALI, CABLATE E WIRELESS, NELLA SCUOLA (Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) – REACT EU Asse V – Priorità d’investimento: 13i – (FESR) “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia” – Obiettivo specifico 13.1: Facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia – Azione 13.1.1 “Cablaggio strutturato e sicuro all’interno degli edifici scolastici” – Avviso pubblico prot.n. 20480 del 20/07/2021 per la realizzazione di reti locali, cablate e wireless, nelle scuole – Codice di Progetto: 13.1.1A-FESRPON-LA-2021-65  – CUP: H89J21006150006);

FONDI PON “DIGITAL BOARD” CON I QUALI TUTTE LE AULE SARANNO DOTATE DI MONITOR DIGITALI INTERATTIVI TOUCH SCREEN (Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse II – Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – REACT EU. Asse V – Priorità d’investimento: 13i – (FESR) “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia” – Obiettivo specifico 13.1: Facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia – Azione 13.1.2 “Digital Board: trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione” – Avviso pubblico prot. n. 28966 del 6 settembre 2021 per la trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione – Codice Progetto: 13.1.2A-FESRPON-LA-2021-62 – Titolo Progetto: “Dotazione di attrezzature per la trasformazione digitale della didattica e dell’organizzazione scolastica” – CUP: H89J21008010006);

FONDI PNSD STEM con i quali verranno acquistati robot didattici, set integrati e modulari programmabili con app, droni educativi programmabili, schede programmabili e set di espansione, kit e moduli elettronici intelligenti e relativi accessori, kit didattici per le discipline STEM, kit di sensori modulari, calcolatrici graficosimboliche, visori per la realtà virtuale, Fotocamere 360, Scanner 3D, Stampanti 3D, plotter e laser cutter (Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD). Avviso pubblico prot. DGEFID n. 10812 del 13 maggio 2021 “Spazi e strumenti digitali per le STEM”. Decreti del direttore della Direzione Generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale 20 luglio 2021, n. 201 e 6 ottobre 2021, n. 321. Missione 4, Componente 1, Investimento 3.2., del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, relativa a “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori” – CUP: H89J21005590001).

Si tratta, quindi, di azioni tangibili di sviluppo tecnologico messe in campo dall’Alighieri a prosecuzione di una progettualità ormai pluriennale, che ne hanno fatto un Istituto di eccellenza tale da esser stato individuato, di recente, dal Ministero dell’Istruzione – e proprio per i suoi laboratori informatici – COME UNA DELLE TRE SEDI NELLA PROVINCIA DI FROSINONE (ACCANTO A DUE ISTITUTI DI SORA E CASSINO), E L’UNICA NELLA CITTÀ DI ANAGNI, PER LO SVOLGIMENTO DEL CONCORSO DOCENTI SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA CHE SI TERRÀ NEI GIORNI 16-17-20-21 DICEMBRE.

Tale innovazione con tutti i suoi riflessi è stata ed è possibile anche grazie alla presenza di un TEAM DIGITALE (proff. Maria Laura Alessandroni, Stefania Carabella, Antonio Collalto, Alessandra Trapani, Marina Verneau), la cui elevata competenza ha consentito di realizzare numerose iniziative di orientamento in edizione digitale: una competenza di cui è apparsa ancor più evidente la necessità – e l’urgenza – nell’attuale fase pandemica, durante la quale il “Dante Alighieri” ha attivato sin dal primo giorno – a far data dal 06 marzo 2020 – la didattica digitale a distanza, sia in orario antimeridiano sia in orario extra curricolare (dagli sportelli di recupero/potenziamento ai corsi di lingua straniera per le certificazioni Cambridge/inglese, Delf/francese e Dele/spagnolo), permettendo così agli alunni di proseguire con serenità il proprio percorsi di studi, CON UNA PARTICOLARE ATTENZIONE E CURA DEDICATE AGLI ALLIEVI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI.

In queste condizioni di emergenza pandemica il team digitale dell’Alighieri ha assicurato quindi un servizio di spiccata professionalità per il regolare funzionamento della vita scolastica in tutti i suoi aspetti, servizio ampiamente supportato dal Dirigente scolastico nella duplice direzione della formazione continua dei docenti e della risposta ad Avvisi pubblici per l’ampliamento della connettività e delle attrezzature multimediali attraverso i finanziamenti FSE-FESR-PNSD (non solo quelli già citati, ma anche, nell’a.s. precedente, quelli connessi ai progetti dal titolo “Con la DAD, oltre lo spazio fisico” – PON FSE “Smart class per la scuola del secondo ciclo” – e “Un tablet nello zaino” – PON FSE “Supporto per libri di testo e kit scolastici per secondarie di I e II grado”).

Non si tratta peraltro di una novità legata esclusivamente alla necessità di rispondere all’emergenza pandemica. Da anni, infatti, l’utilizzo delle risorse del mondo digitale è diffuso nella scuola, visto che da tempo studenti e docenti usano gli strumenti di Google Suite (Meet, Classroom) e di Microsoft (Microsoft 365, Teams) per diversificare e potenziare le caratteristiche della didattica tradizionale e sperimentare nuove strategie di insegnamento. Dotati di un unico account integrato per le due piattaforme, docenti, alunni e genitori possono sfruttare al massimo le potenzialità della più avanzata tecnologia e far parte di una vera e propria comunità virtuale, che consente di essere sempre in contatto, anche al di là del normale tempo scuola.

Un lavoro che ha consentito, tra l’altro, di poter realizzare completamente in remoto tutta la fase dell’orientamento in ingresso per le classi terze delle Scuole Secondarie di I grado, gestendo in contemporanea gli eventi Open Day e Classi Aperte, centinaia di collegamenti effettuati con il servizio Meet e con il canale YouTube della scuola: un ricco patrimonio di eventi che è disponibile sul sito www.iisanagni.edu.it, dove alunni e famiglie potranno acquisire tutte le informazioni sugli indirizzi di studi e scoprire le tante opportunità che il Liceo offre per il futuro percorso scolastico e lavorativo (da non perdere sul canale YouTube della scuola l’ultimo Open Day in live streaming svoltosi sabato 4 dicembre 2021, un evento che in questi giorni ha raggiunto più di mille visualizzazioni).