la sede dell'IIS "Martino Filetico" di Ferentino

CLASSica è la prima gara nazionale di lingua e cultura latina e greca destinata agli studenti del secondo anno del liceo classico. Il 29 novembre scorso si sono svolte le eliminatorie seguite il primo dicembre dai quarti di finale: i ragazzi della 2° sezione liceo classico del Filetico hanno superato con successo entrambe le competizioni e questa mattina hanno sfidato cinque squadre avversarie nella semifinale.

Preparazione e allenamento (gli studenti avevano simulato già prove simili), concentrazione, entusiasmo, spirito di squadra, voglia di vincere sono stati gli ingredienti di questo successo.
La gara impegnava ogni classe a realizzare un elaborato scritto (max 40mila caratteri) a partire da una parola greca o latina ( riferita a un concetto astratto e ricco di significati), estratta all’inizio della prova dalla Commissione giudicante presieduta da G. Guidorizzi, professore emerito delle università di Torino e Milano e grecista di fama internazionale.

Le parole greche e latine su cui gli studenti hanno lavorato: lex, ξενία, fides. L’elaborato doveva contenere riflessioni su tutti i seguenti aspetti: etimologico, linguistico, storico, culturale, deve comprendere collegamenti con l’attualità; doveva prevedere anche un allegato creativo, (un disegno, un breve testo letterario in prosa o in versi, riferito alla parola estratta). Deve essere intitolato in modo originale. In bocca al lupo alle studentesse ed agli studenti!