la Torre del Piano (foto di Carlo Ribaudo)

Domani mattina – con inizio alle ore 10.00 – nella sala consiliare del Comune di Acuto verranno presentati i risultati delle ricerche effettuate nel corso della Summer School dell’Università degli Studi di Roma Tre alla Torre del Piano di Acuto che si è tenuta ad Acuto tra il 7 e il 10 settembre 2021.

All’evento parteciperanno il sindaco di Acuto Augusto Agostini e diversi altri esperti e studiosi, come da programma allegato.

“La Torre del Piano, almeno nella prima versione, fu costruita intorno al 1080 (periodo della costruzione della cattedrale di Anagni)”, spiega Carlo Ribaudo, blogger ed attivista, in un suo post sul blog “Anagni Arte. “Faceva parte delle opere difensive del vicino Vicus Moricinus. Nel XV secolo fu rafforzata da un bastione rettangolare e da tre torrioni negli angoli, nel quarto angolo è presente una chiesetta coeva alla torre. La torre, alta circa 30 metri, si trova a meno di un chilometro dalla sorgente dell’Acqua Acetosa, in un’area di confine tra Piglio, Anagni e Acuto“.