Paliano

Il Comitato di Paliano della Croce Rossa Italiana scende in piazza in occasione della Giornata Mondiale del Diabete. In collaborazione con la Società Italiana di Diabetologia (SID), la CRI Paliano ha organizzato per domenica 14 novembre dalle ore 08.00 alle ore 13.00 in Piazza XVII Martiri lo screening gratuito che prevede la misurazione di glicemia, pressione arteriosa e peso corporeo per chi voglia sottoporsi al test.

Il diabete è una di quelle patologie che può restare “silente” per anni e chi ne è affetto può non saperlo finché la situazione non diventa grave. Ecco perché anche in questo caso la prevenzione diventa fondamentale. Il Comitato di Paliano della Croce Rossa Italiana è in prima linea per diffondere la cultura della prevenzione e portarla attivamente sul territorio con iniziative concrete e rivolte a tutta la popolazione come nel caso dello screening gratuito previsto per domenica.

Il Presidente del Comitato CRI Paliano Vittoria Ionta spiega: «Le campagne di informazione e sensibilizzazione su patologie diffuse come il diabete arrivano dritte al cuore del problema ma occorre fare un passo in più, bisogna in un certo senso “mappare” l’incidenza della malattia sulla popolazione. L’iniziativa della CRI di Paliano in collaborazione con la SID serve a permettere a tutti di farsi controllare, di accedere rapidamente e gratuitamente ai servizi di prevenzione. Lo screening gratuito è realmente il primo passo da fare contro l’eventuale patologia esistente perché consente di scoprirla. Già negli anni passati alcune persone che si sono sottoposte ai controlli gratuiti organizzati dal nostro Comitato hanno scoperto di essere diabetici ed hanno provveduto poi ad intervenire. Ecco perché voglio rimarcare l’utilità dell’iniziativa ma soprattutto invitare chi non lo abbia già fatto a presentarsi ai controlli. Non costa nulla a livello di tempo e può aiutarvi».