Home In evidenza Scuola: la quarantena per tutti scatta con tre positivi in classe

Scuola: la quarantena per tutti scatta con tre positivi in classe

ecco le nuove regole, in vigore da oggi

Al via, da oggi, alle nuove regole impartite dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità e recepite dal MIUR riguardanti il comportamento che le scuole italiane debbono tenere per contrastare la diffusione della Covid 19 tra i più giovani e le loro famiglie.

Se – fino alla scorsa settimana – un solo studente fosse risultato positivo al tampone l’intera classe avrebbe dovuto sottoporsi a quarantena preventiva. Da oggi – appunto – le cose cambiano: con un solo positivo, si resta in classe. Se i positivi sono due vanno a casa i non vaccinati, se sono tre ci vanno tutti. E’ fondamentale che il primo tampone, seguito da uno di controllo dopo cinque giorni, venga assicurato immediatamente, per non fare perdere nemmeno un giorno di scuola ai ragazzi.

Fino all’intervento dell’autorità sanitaria, nell’immediatezza della conoscenza del caso positivo, l’Istituto scolastico attiva la seguente procedura già definita e standardizzata, che non comporta alcuna valutazione discrezionale di carattere sanitario.

Per gli insegnanti e i docenti, come riporta anche Adnkronos, la situazione cambia in base al fatto che siano o meno vaccinati: col vaccino fanno il test e in caso sia negativo tornano a scuola, se non sono vaccinati dovranno comunque fare la quarantena per 10 giorni e questo anche se il primo test è negativo. Al secondo tampone positivo possono tornare in classe. Cosa accade se ci sono due positivi in classe

In questo caso si procede con il contollo con i tamponi: uno immediatamente dopo la comunicazione della presenza dei positivi e uno dopo 5 giorni. Gli alunni non vaccinati faranno una quarantena di 10 giorni. Per gli under 12 (elementari e prima media) scatta la quarantena di 10 giorni. Per docenti e insegnanti valgono le regole di quando c’è un solo positivo in classe (come sopra).
Cosa accade con tre casi in classe

Scatta la Dad se ci sono tre positivi in classe. La quarantena dura 7 giorni per i vaccinati e 10 per i non vaccinati.