“Ai piedi della montagna. Al calar della sera” è il titolo del libro di Publio Casali, edito da Gambini editore, che oggi – venerdì 5 novembre 2021 – è stato presentato nella prestigiosa cornice della Sala Ducale del Palazzo Farnese di Gradoli, vicino a Viterbo.

Il volume consta di una raccolta di scritti il cui fine è quello di provare a rappresentare l’emblema dell’ardua scalata dell’uomo verso la cima, il fine ultimo della vita. Ricorda un pò il Siddharta di Hesse, che, in seguito al suo viaggio, diventa filosoficamente un tutt’uno con la Natura.

la copertina del libro

Un libro che tutti dovrebbero leggere, sia quegli adulti che quegli adolescenti che non cessano mai di interrogarsi sulla vita e su tutto ciò che li circonda. Quel rapporto con gli altri, con la natura e con sé stessi, che è alla base della vita, viene espresso in tutte le sue sfaccettature e in tutte le sue conflittualità. È un libro che insegna ad accogliere tali contrasti per imparare da essi. È un libro intriso di nostalgia, riflessione, amarezza, felicità e meraviglia.

L’autore

Publio Casali

Publio Casali, classe 1937, è nato a Ferentino. Insegnante in pensione, ha trascorso parte della sua vita in Liguria, a Santa Margherita Ligure, in Lombardia, a Creva di Luino e nel suo paese natio. Attualmente risiede a Gradoli, ameno borgo sul lago di Bolsena. Amante della lettura e affascinato dai molteplici aspetti della bellezza della Natura, ha l’hobby del giardinaggio.

Dove acquistare il libro

“Ai piedi della montagna. Al calar della sera” può essere acquistato nei seguenti modi: inviando un messaggio whatsapp a questo numero telefonico 3493613904; dal sito dell’editore (sarà pronto entro i prossimi 10 giorni); su Amazon; su IBS; sul sito della libreria Feltrinelli; su Libreria Universitaria; ordinandolo in tutte le librerie d’Italia comunicando il titolo e la casa editrice.

articolo a cura di Giorgia Casali