Un anno fa, nel giorno del suo ottantesimo compleanno, ci lasciava uno dei più grandi attori italiani di sempre, Gigi Proietti, artista poliedrico che della sua romanità, della sua ironia, della sua simpatia e del suo talento ha fatto la cifra stilistica del suo essere showman a tutto tondo.

Ad Anagni tutti ricordano con nostalgia e piacere il suo spettacolo “Io, Totò e gli altri” che si tenne il 15 settembre del 2002 al palazzetto dello Sport di via San Magno.

oggi in TV

Oggi – martedì 2 novembre 2021 – Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) ricorda questo grande artista con due indimenticabili film.

Alle 19.15 Gigi Proietti è Mario Cavaradossi ne “La Tosca” di Luigi Magni. La versione romanesca del dramma di Victorien Sardou reso celebre dall’opera di Giacomo Puccini ha un cast di eccezione: Monica Vitti è Tosca, Vittorio Gassman è il Barone Scarpia e ancora Umberto Orsini, Aldo Fabrizi, Fiorenzo Fiorentini, Marisa Fabbri, Ninetto Davoli e Alvaro Vitali. Le musiche sono di Armando Trovajoli.

In prima serata è Mandrake in “Febbre da cavallo”, l’irresistibile commedia firmata da Steno nel 1979 e divenuta un cult. Mandrake è un indossatore squattrinato malato di gioco d’azzardo. Memorabili gli sketch e leggendari i personaggi, Er Pomata (Enrico Montesano), e Felice (Francesco De Rosa). Il film è trasmesso nella sua versione restaurata in alta definizione.

Anche Rai Premium ricorda l’istrionico attore con lo speciale “Techetechete – Grazie Gigi”, un montaggio dei suoi sketch più famosi e divertenti in onda alle 22.45. Sempre sul canale 25 del digitale terrestre sono in onda dall’8 ottobre e fino al 18 novembre alle ore 13.45, dal lunedì al venerdì, tutte le cinque stagioni del “Il Maresciallo Rocca” e le due puntate de “Il Maresciallo Rocca e l’Amico d’Infanzia”.