“Ottobre rosa” è il mese dedicato alla prevenzione del cancro al seno e alla sensibilizzazione verso quello che è considerato uno dei mali più diffusi nel mondo.

Diverse le iniziative che sono state messe in campo in tutta la provincia di Frosinone per promuovere la cultura della prevenzione nell’arco del mese solare, tra visite senologiche e mammografie gratuite ed eventi dedicati all’informazione e al sostegno alla ricerca e alla diagnosi.

Gli eventi dedicati a questo importante tema – comunque – non si concluderanno con il mese solare: in programma per sabato prossimo 6 novembre – infatti – ad Anagni un nuovo interessante evento – “Lo Sport si tinge di rosa”, questo il titolo – che si terrà presso il centro sportivo dell’Anagni Basket.

La manifestazione, alla quale parteciperanno diverse scuole di danza anagnine e altre realtà locali e che vedrà come testimonial la campionessa iridata Laila Soufyane, sarà incentrata sulla campagna di promozione di una corretta attività fisica, che risulta avere un ruolo importante tanto nella prevenzione quanto nel periodo di riabilitazione: lo sport – infatti – agisce sul metabolismo accelerandolo e oggi ci sono dimostrazioni scientifiche del legame tra attività fisica e salute.

Durante l’evento – per lo svolgimento del quale sarà garantito il rispetto di tutte le normative di contenimento dell’emergenza sanitaria – verranno raccolti fondi a sostegno delle campagne di prevenzione realizzate dalla Lega italiana per la lotta ai tumori. Tutti sono invitati a partecipare.