Tutto pronto per la messa in onda su Rai 2 della sesta edizione de “Il Collegio”, il docu-reality che finora ha ottenuto un successo enorme specie tra i giovanissimi. L’anno prescelto in questa sesta edizione – la seconda, dopo quella dell’anno scorso, girata al convitto “Regina Margherita” di Anagni – è il 1977, l’anno della “Febbre del sabato sera”: l’ambientazione coglie molti degli spunti di un decennio caratterizzato da significativi cambiamenti di costume. È l’anno della disco music e di brani divenuti cult come “Stayin’ Alive” dei Bee Gees o “We Are the Champions” dei Queen. Tra le suggestioni che i nuovi studenti attraverseranno entrando nell’Istituto anagnino, una nuova materia: Il Progetto Cinema.

il Convitto Regina Margherita di Anagni

Il collegio è un docu-reality trasmesso su Rai 2 in prima serata. Il programma va in onda dal 2 gennaio 2017. La trasmissione è basata sul format britannico That’ll Teach ‘Em. Lo scopo del programma è riunire per un mese circa una ventina di adolescenti di età compresa tra i 13 e i 17 anni all’interno di una struttura adibita a collegio. I partecipanti dovranno conseguire il diploma di licenza media.

All’ingresso nella struttura, gli alunni sono tenuti a rispettare una serie di regole imposte dal preside del collegio. Essi devono abbandonare i propri abiti borghesi ed indossare le divise ufficiali del collegio. Devono inoltre dire addio ai cellulari, ai prodotti di bellezza, cosmetici e molto altro ancora. Chi trasgredisce le regole viene punito e addirittura rischia l’espulsione dal collegio (e di conseguenza dal programma). Al termine del periodo di studio, gli alunni sostengono un esame sugli argomenti trattati durante il corso.

Il docu-reality ha avuto un successo incredibile su Rai 2 ed è giunto alla sesta edizione. La nuova stagione de Il Collegio andrà in onda a partire da martedì 26 ottobre 2021 per otto puntate. Le puntate sono state registrate in estate.

Il cast

Il cast della sesta edizione de “Il Collegio” è composta da Andrea Maggi, insegnante di Italiano; Maria Rosa Petolicchio, insegnante di Matematica e Scienze naturali; Luca Raina, Storia e Geografia; Alessandro Carnevale, insegnante di Educazione artistica. Il Preside sarà ancora Paolo Bosisio. La voce fuori campo, invece, sarà nuovamente Giancarlo Magalli.

Gli studenti

Questi, invece, gli alunni: Sara Masserini; Alessandro Giglio; Gaia Cascino; Giovanni Junior D’Ambrosio; Federica Cangiano; Davide Maroni; Vincenzo Rubino; Rebecca Parziale; Lorenzo Sena; Maria Sofia Pia Federico di Valmontone; Cristiano Karol Russo; Sveva Accorrà; Simone Casadei; Beatrice Genco; Filippo Romano; Elisa Cimbaro; Edoardo Lo Faso; Valentina Comelli; Raffaele Fiorella; Anastasia Podeschi.