il team, tutto al femminile, del reparto di Ostetricia dell'ospedale "F. Spaziani" di Frosinone; la seconda da destra è la dott.ssa Laura Scarpa

Un farmaco salvavita per i neonati prematuri e nutrimento ideale per crescere e svilupparsi in salute: il latte materno è parte integrante del processo riproduttivo, con notevoli implicazioni positive per la salute del neonato e della madre e rappresenta per i bambini uno scudo per la vita in quanto aiuta la costruzione del microbiota intestinale del piccolo, cruciale per tutta la vita.

Quest’anno la Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno – SAM – dal 1 al 7 ottobre inizia con il sostegno dei Ministri della Salute del G20. Infatti l’assemblea ha inserito l’allattamento al seno tra le priorità del Pianeta. Nella dichiarazione comune si afferma che i Ministri si impegnano a promuovere la diffusione dell’allattamento potenziando i servizi necessari per tutelare la salute di mamma e bambino.

Anche l’Ordine delle Ostetriche di Frosinone, presieduto dalla dott.ssa Laura Scarpa, partecipa a questa importante iniziativa con una serie di eventi, tutti interessantissimi, a partire da quello in programma per domani – sabato 2 ottobre 2021 – al palazzo della Provincia di Frosinone, in piazza A. Gramsci.

Nella immagine di seguito, il programma completo.