Emanuele Morganti

Si è tenuta questa mattina dalle ore 11 presso l’Istituto di Istruzione Superiore Sandro Pertini di Alatri la presentazione ufficiale del Premio Letterario Emanuele Morganti e del progetto che lo accompagna. A fare gli onori di casa la Dirigente scolastica Prof.ssa Annamaria Greco assieme alla collega del Liceo Pietrobono Prof.ssa Simona Scarsella che, dopo un breve saluto hanno lasciato la parola ai rappresentanti del Comitato promotore, Daniele Vicari e Andrea Tagliaferri. I due hanno parlato a nome degli altri componenti, la psicologa e psicoterapeuta Federica Baruchello, i docenti Elisa Cittadini e Alberto Frasca, il dr. Giulio Rossi e i rappresentanti dell’associazione Insieme Alatri Onlus Sandra Frioni e Gianni Ricciotti. Il Comitato beneficia anche del sostegno della famiglia Morganti attraverso la supervisione della sorella di Emanuele, Melissa. Svelati entrambi i bandi che partono proprio da oggi: quello del Premio Letterario vero e proprio e quello del Concorso di idee per la realizzazione del logo del Premio.

Il tema scelto per la prima edizione è quello della “Solitudine, ieri, oggi e domani” e non ci sono limitazioni nà contenutistici né stilistici. Gli studenti saranno liberi di produrre elaborati in versi o in prosa di qualunque genere, anche già in loro possesso o realizzati per l’occasione. I Premi saranno in denaro per quanto concerne il premio vero e proprio mentre per il concorso di idee saranno premi quantificati in cifre ma consegnati in materiale didattico, buoni, libri e quant’altro.

La prima notizia svelata dal regista e scrittore Daniele Vicari fa capire il respiro ampio e di livello di questa iniziativa e riguarda la composizione della prima Giuria e del suo presidente. Sarà la scrittrice Nadia Terranova, una delle più affermare in campo nazionale e vincitrice/finalista di premi come lo strega. Assieme alla Presidente ci saranno Laura Pugno, poetessa e scrittrice di livello nazionale, Tiziana Triana, editor della casa editrice Fandango Libri, Fabrizio Papitto giovane giornalista e appassionato di letteratura e Stefano Vari insegnante e scrittore.

L’ultima iniziativa lanciata è quella dell’apertura della campagna di sottoscrizioni che avverrà nei prossimi giorni, rivolta a enti, associazioni, sponsor privati e cittadini per sostenere il premio con la propria disponibilità, risorse e idee.

I due bandi e tutte le info e i contatti sono reperibili sul sito www.premiomorganti.it e sulla pagina facebook Premio Emanuele Morganti.