Nuovo appuntamento con la Cultura e l’Ambiente. Infatti, domenica 26 settembre torna in scena “Parole in Azione” un format consolidato di eventi culturali, promosso da Cittatrepuntozero, in collaborazione con l’associazione “Coraggio delle Idee”, con l’associazione “IdemEsse”, l’associazione MulticomunicamEnte e con la libreria “Ubik” di Frosinone: un’intera giornata in cui arte, teatro, filosofia e cultura si fondono con la natura e la sua tutela.

La giornata prevede due grandissimi eventi che per l’intera domenica metteranno Anagni al centro della cultura e dell’educazione ambientale. Presso la splendida cornice della Sala della Ragione, infatti, alle ore 11.00 ci sarà la presentazione del libro “A PLANET TO WIN” della giornalista statunitense Kate Aronoff che interverrà all’evento insieme a Maurizio Acerbo, autore della postfazione. Nell’ambito dell’iniziativa dedicata all’ambiente a partire dalle ore 10 presso il Portico comunale, in occasione della manifestazione “Piantiamo un albero”, chiunque volesse potrà ritirare, gratuitamente, un piccolo albero da piantare e contribuire, così, a combattere il riscaldamento globale ed il rimboschimento. Saranno 150 gli alberi messi a disposizione. Il progetto è stato promosso e curato, in collaborazione con Cittatrepuntozero e con il consigliere comunale Fernando Fioramonti, dall’associazione “Terra Dolce” e dall’Ente Parco Regionale Monti Aurunci che ha fornito gli alberi.

Alle ore 17.00, sempre alla Sala della Ragione, ci sarà, invece, la presentazione del libro “Fiosofie a teatro. Studi di messa in scena filosofica delle idee” del professore Paolo Quintili, che interverrà alla presentazione con Fabrizio Vona. Dialogherà con gli autori e gli ospiti Fernando Fioramonti. “Sarà la bellezza a salvare e salvarci. Il teatro è l’arte che per eccellenza ripropone le dinamiche del vivere e del convivere; la filosofia invita a porci delle domande proprio lì dove si fondano le nostre certezze. Al di là delle maschere le persone: il vero capitale su cui vale sempre la pena investire”. Queste le motivazioni che hanno spinto gli organizzatori alla promozione di questo grande evento.

Entusiasta il Consigliere comunale Fernando Fioramonti ed il suo movimento Cittatrepuntozero “Il 26 settembre – si legge in una nota – è una tappa importante per Cittatrepuntozero; in un solo giorno parleremo di due degli argomenti a cui più teniamo: l’ambiente e la cultura. La mattina ci sarà la presentazione del libro “A planet to win” un’occasione unica anche per la città di Anagni. La giornalista statunitense Kate Aronoff, una delle autrici, ha scelto Anagni, oltre Roma e Milano, per presentare il suo libro ed insieme a Maurizio Acerbo, autore della postfazione, ci racconterà che è possibile rispettare l’ambiente e vivere felici. Il pomeriggio invece il tema sarà il teatro e il professor Paolo Quintili, insieme a Fabrizio Vona, saranno gli ospiti d’eccezione. La giornata di domenica contiene in sé l’idea che ci immaginiamo dell’Anagni di domani. Una città culturale, turistica e rispetto dell’ambiente. Ringraziamo le altre associazioni che si sono unite a noi, condividendo il nostro intento. “Cercare di migliorare la città dando degli esempi è lo scopo e lo spirito che ci ha spinto a partecipare all’iniziativa proposta da Cittatrepuntozero”, queste le parole di Serenella Poggi che ha proseguito: “Come Coraggio delle idee condividiamo molte delle azioni del gruppo di Fioramonti con il quale abbiamo già condiviso altre iniziative”.

“Nuovamente dopo 2 anni” ha affermato Pasquale Maiorano di TerraDolce “grazie all’invito e l’appoggio del consigliere comunale Fernando Fioramonti ed in occasione della presentazione del libro a “Planet to win”, abbiamo la possibilità di occuparci della 2 edizione di PiantiAmo un albero… siamo entusiasti e grati di dare un seguito a questa esperienza gioiosa ,vitale e poetica con nuovi amici e compagni di strada.”

nota stampa a cura del movimento Cittàtrepuntozero