Domenico Beccidelli

Imprenditore – tra i più illuminati del territorio – con alle spalle una vita intera dedicata al lavoro e, davanti, tanti – anzi, tantissimi – progetti ancora da realizzare. Ma, prima ancora, un uomo di grande coraggio e determinazione che, davanti a tutto – anche davanti alla professione – ha messo la propria famiglia, “alla quale – dice – devo tutto”.

E’ questo, in estrema sintesi, il profilo di Domenico Beccidelli, fondatore ed amministratore delegato di importanti aziende che operano, con efficienza e solidità, nel mercato delle lavorazioni meccaniche ponendosi come realtà consolidate del settore aeronautico, che nei giorni scorsi è stato insignito della prestigiosa onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana dal prefetto di Frosinone dott. Ignazio Portelli quale “esemplare contributo nella promozione di politiche aziendali fondate sulla conciliazione tra vita professionale e familiare e sulla tutela del valore della persona anche nel mondo del Lavoro“.

Un riconoscimento che onora non solo l’imprenditoria locale, che ha saputo – comunque – sempre distinguersi provando, tra alti e bassi, a gettare il cuore oltre l’ostacolo, ma l’intera città di Anagni, che gratifica dell’impegno da sempre profuso nel proprio lavoro e che, infine, come afferma lo stesso Domenico “non è un punto di arrivo” ma “una esortazione a affrontare con entusiasmo e rinnovata determinazione le sfide che il futuro vorrà riservarmi“.

Una storia umana e professionale, quella dell’imprenditore anagnino, che parte da lontano e per la quale, ci tiene lui a specificare, “devo ringraziare in primis i miei genitori, che hanno sempre appoggiato le mie scelte e mi hanno sostenuto, anche finanziariamente“; una storia iniziata con la passione, fin da ragazzo, per la meccanica e per le materie matematiche, consolidatasi poi negli anni della scuola superiore in un importante istituto tecnico di Colleferro e in quelli trascorsi nell’officina del sig. Antonio Tintori, “un toscano, ex capo-officina della SNIA BPD, mio primo maestro di tecnica e di vita“, nel pieno centro storico di Anagni: “qui – racconta Domenico ad anagnia.com – ho trascorso dieci anni, anche dopo il diploma, ricoprendo vari ruoli, partendo come apprendista fino a diventare responsabile tecnico. Al termine di questa lunga e formativa esperienza ho deciso poi di mettermi in proprio, aiutato proprio da mio padre: grazie al suo contributo economico e alla fiducia che ha sempre riposto in me ho acquistato un tornio ed una fresa su “Porta Portese” e ho avviato un’attività, la mia prima, sotto casa dei miei genitori, in località Castagnola“.

“Da lì – prosegue Domenico nel suo racconto – ci siamo poi trasferiti in via del Muraglione dove abbiamo preso in affitto un capannone artigianale di circa 500 mq ed abbiamo acquistato la nostra prima macchina a controllo numerico; qualche anno dopo ci trasferiamo ancora, questa volta nella zona industriale di Anagni, in un capannone di circa 1500 mq: continuiamo a crescere e a credere, con ancora maggiore convinzione, nel nostro lavoro; è qui che abbiamo avuto le nostre prime commesse da Agusta, oggi Leonardo Elicotteri, ed è qui che siamo passati dal costruire parti meccaniche di attrezzature di parti a terra al realizzare particolari dinamici di aeromobili”.

LE CONGRATULAZIONI DEL PRESIDENTE DI FEDERLAZIO FROSINONE NINO POLITO

Tra i tanti messaggi di felicitazioni e congratulazioni, particolare emozione ha suscitato quello di Nino Polito, presidente di FederLazio Frosinone: “desidero esprimere a nome personale e dell’intera Federlazio di Frosinone le mie più vive congratulazioni a Domenico Beccidelli, storico associato della Federlazio e membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione, per l’importante onorificenza di Cavaliere al Merito, conferita dal Presidente della Repubblica e consegnata dal Prefetto di Frosinone. È un importante riconoscimento alle capacità di un imprenditore e al valore di un’azienda che rappresenta senza alcun dubbio un’autentica eccellenza di questo territorio ed è anche motivo di legittimo di orgoglio per tutta la nostra Aassociazione”. 

LE CONGRATULAZIONI DEL SINDACO DI ANAGNI AVV. DANIELE NATALIA

L’ELISUPERFICIE “COLACICCHI-CAETANI”

Un impegno non solo professionale, quello portato avanti da Domenico Beccidelli e dalla sua famiglia che, a titolo non oneroso, hanno messo a disposizione del Servizio Sanitario di elisoccorso Ares 118 la loro efficiente struttura per il decollo e l’atterraggio di eliambulanze; ad oggi – tale generoso contributo alla collettività – ha permesso di soccorrere e salvare numerose persone, l’ultima in ordine di tempo solo pochi giorni fa.

LE AZIENDE DEL GRUPPO BECCIDELLI

Ad oggi, le aziende controllate dalla famiglia Beccidelli sono tre, tutte perfettamente inserite nel panorama produttivo locale con una convincente logica industriale, che ha consentito al gruppo di diventare più forte, completando con successo il suo mix produttivo risentendo – fortunatamente – poco dell’attuale congiuntura internazionale, segnata da una bassa crescita e da un rallentamento del commercio mondiale.

Centro Costruzioni s.r.l.

Prima tra le aziende del gruppo Beccidelli, la Centro Costruzioni s.r.l. può contare – oggi – su 30 anni di professionale esperienza nel mercato delle lavorazioni meccaniche; vi si realizzano, su commessa, componenti ed assiemi strutturali e non, in materiale metallico e composito; vi si progettano, modellano e realizzano attrezzature meccaniche complesse ad uso aerospaziale; vi si progettano e realizzano incollaggi strutturali con adesivi epossidici in pasta ed in film. Lo staff della Centro Costruzioni s.r.l. comprende – ad oggi – 60 unità tra ingegneri, tecnici di produzione e MRO, addetti alle vendite, al controllo qualità e all’amministrazione.

VM s.r.l.

Altra società di riferimento del gruppo Beccidelli è la VM srl, che svolge le proprie attività nell’ambito aeronautico, campo CND: controlli non distruttivi RX su parti finite e semilavorati; controlli non distruttivi ultrasuoni su parti finite e semilavorati; aggiustaggio di parti aeronautiche (sgrossatura, sbavatura, smussatura, lucidatura).

Negli anni la VM srl ha consolidato la propria attività investendo sulla formazione del personale qualificato per attività di CND, ottenendo un livello qualitativo sempre più elevato, in linea con gli standard richiesti dal mercato.

Heli-World società consortile

La società di più recente costituzione fra quelle del gruppo è la Heli-World, sorta per soddisfare le esigenze di maintenance relativamente agli aeromobili diversificando tale attività con un segmento dedicato.

Oggi la Heli-World una delle poche aziende in Italia ad essere in possesso della certificazione EASA Part 145 ENAC per il rilascio delle abilitazione alle attività di revisioni sugli aeromobili civili ed ha inoltre recentemente ottenuto la certificazione EMAR PART 145 (Armaereo) per le attività su mezzi militari.