Una buona notizia per le centinaia di giovani studenti che ogni giorno dovranno spostarsi sul territorio nel tragitto tra la scuola e la propria abitazione: Cialone s.p.a., storica azienda di trasporto pubblico locale con quasi 130 anni di storia, è approdata ad Anagni dove gestirà almeno fino al prossimo 15 dicembre il servizio di scuolabus; l’azienda, che già opera da diverso tempo con un efficiente servizio di collegamento del trasporto pubblico locale da Ferentino verso gli istituti di Istruzione di Anagni coprendo le corse mattutine e quelle pomeridiane, ha già reintegrato – alle stesse condizioni – tutto il personale fuoriuscito dalla precedente gestione.

Il parco mezzi può contare su ben nove scuolabus che si muovono su altrettante linee e che, come previsto dal capitolato di appalto, rientrano nella classe ambientale 6; ogni mezzo, a bordo, è dotato di dispositivi per la sicurezza individuale: “tutte le nuove misure sono pensate per garantire la massima sicurezza ai giovanissimi frequentatori dei nostri mezzi”, fanno sapere dall’azienda.

CIALONE TOUR, LA SOCIETA’

La Società è stata fondata nel 1895 da Giovan Battista Cialone iniziando a Ferentino l’attività di trasporto passeggeri tra la stazione ed il centro. Attualmente i servizi principalmente svolti sono i seguenti: servizi di Trasporto Pubblico Locale nei comuni di Ferentino, Arnara, Supino, Fumone, Castro dei Volsci, ed un collegamento di Linea extraurbana interregionale: Civitella Roveto – Sora – Frosinone – Roma. Vari servizi sostitutivi di supporto per il trasporto ferroviario di Trenitalia FFSS. Servizio di noleggio autobus da Granturismo e noleggio vetture con conducente. Dal 2005 ad oggi è il vettore ufficiale del Frosinone Calcio. Per quanto riguarda l’attività di noleggio bus con conducente, si possono annoverare tra i principali clienti: Gruppo Ferrovie dello Stato, Jumbo Grandi Eventi Spa, Università la Sapienza, F.C. Juventus, Genoa Calcio, il trasporto esclusivo degli All Blacks e servizi per Flixbus.