All’inizio di settembre la città di Anagni, e il palazzo di Bonifacio VIII in particolare, celebrano la ricorrenza dello Schiaffo di Anagni, episodio cruciale del medioevo europeo e momento di straordinario pathos per la città.

Una serie di eventi arricchirà la già importante offerta culturale cittadina grazie ad una tre giorni da non perdere, patrocinata dal comune di Anagni e promossa da numerosi soggetti legati al territorio.

Evento cardine è sicuramente quello del 4 settembre al Palazzo di Bonifacio VIII dove l’evento storico tornerà a vivere nelle sale medievali dell’edificio.

SABATO 4 SETTEMBRE

Nel pomeriggio torna il tradizionale appuntamento con “L’oltraggio dello Schiaffo”: la rievocazione storica dello Schiaffo di Anagni attraverso una suggestiva performance teatrale all’interno di Palazzo Bonifacio VIII (in Via Vittorio Emanuele, 240 – Anagni).

Lo spettacolo è accompagnato anche da altri due momenti importanti: una visita guidata in costume medievale al Quartiere Caetani con le guide abilitate dell’associazione Lega Ernica; una degustazione offerta da “Cantine Massimi” all’interno delle sale del Palazzo di Bonifacio VIII.

La regia dello spettacolo è di Velia Viti e gli attori in scena, accompagnati da Miriam Chiappi alla chitarra, saranno Sebastiano Colla – Bonifacio VIII, Alessandro di Somma – Sciarra Colonna, Marco Zordan – Nogaret, Annamaria Iacopini – Cecilia, Eleonora Turco – Emilia.

L’evento ha anche il supporto dell’AIAM e dalla Pro Loco di Anagni.

Per motivi organizzativi il numero dei posti è limitato ed è quindi necessaria la prenotazione via telefono (anche Whats App) al numero 3890672580 o via e-mail scrivendo a comunicazione@archeoares.it.

È obbligatorio il possesso del green pass

PROGRAMMA DEL POMERIGGIO

OPPORTUNITÀ N. 1

  • ore 16.00: Visita guidata – inizio itinerario al Palazzo di Bonifacio VIII
  • ore 17.30: Degustazione offerta da Cantine Massimi
  • ore 18.00: Spettacolo

OPPORTUNITÀ N. 2

  • ore 17.00: Visita guidata – inizio itinerario al Palazzo di Bonifacio VIII
  • ore 18.30: Degustazione offerta da Cantine Massimi
  • ore 19.15: Spettacolo

OPPORTUNITÀ N. 3

  • ore 20.00: Degustazione offerta da Cantine Massimi
  • ore 20.30: Spettacolo
  • ore 21.30: Visita guidata in notturna – inizio itinerario al Palazzo di Bonifacio VIII

Il costo dell’intero evento (spettacolo + visita guidata + ingresso al Palazzo di Bonifacio VIII) è di 15 euro.

nota stampa a cura della dott.ssa Giorgia Di Fusco – Ufficio comunicazione ArcheoAresuff.stampa@archeoares.it