Sabato 7 e domenica 8 agosto, a 50 anni dall’ultima edizione ufficiale, torna in scena la Cronoscalata Guarcino-Campocatino, organizzata da SafetyDriveSchool, Asd Chianti Cup Racing con patrocinio di Aci Sport, Automobile Club Frosinone e Comune di Guarcino.

La gara sarà inserita nell’ambito di una tre giorni di eventi che animeranno il borgo ernico con tante iniziative tra cui:
il Pullman Azzurro della Polizia Stradale che parlerà di sicurezza ed educazione alla guida (come fa al Giro d’Italia e alla Mille Miglia) davanti al Comune di Guarcino dove sarà allestito anche il desk ACI; l’Unione Pizzaioli di Fiuggi che sforneranno prelibatezze per tutti i gusti a Campocatino; la sfilata di splendide vetture del Ferrari Club Fiuggi e di auto storiche di diversi collezionisti e club tra cui il il Camef di Frosinone e il MAC Valle del Liri affiliato ACI Storico; l’elicottero per sorvolare l’intero circuito e i monti Ernici; le dimostrazioni di Golf del club Tee Rock Fiuggi.

Per quanto concerne la gara vera e propria, invece, si comincerà con le verifiche sportive e tecniche il venerdì pomeriggio ed il sabato mattina a Campocatino per poi passare alle tre manches delle prove ufficiali sabato pomeriggio ed, infine, alle due manches di gara al mattino della domenica (indicativamente ore 10 e ore 12), intervallate dalla parata di auto storiche e di Ferrari “Guarcino Campocatino Elegant”.

Premiazioni dalle ore 15,00 con premi speciali: Premio “Elegant Palazzo Fiuggi” e Premio “Vercenum” con l’opera scultorea dell’artista Sandro Benassi.

Grazie all’Associazione Insieme Onlus di Alatri e agli Scout di Guarcino, inoltre, si terrà particolare cura al rispetto dell’ambiente con personale e raccoglitori per rifiuti lungo tutto il percorso. Il servizio navetta per gli spettatori, infine, permetterà di ridurre il traffico e l’inquinamento. Info: www.guarcinocampocatino.it ; info@guarcinocampocatino.it

grazie ad Andrea Tagliaferri, funzionario Responsabile ufficio Comunicazione e Sicurezza stradale ACI Frosinone, per questo articolo

La Polizia di Stato in occasione dell’evento sportivo “Guarcino – Campocatino 2021” che si terrà il 7 e 8 agosto prossimi a Guarcino sarà presente con il Pullman Azzurro

Un’aula scolastica multimediale itinerante dove i poliziotti della Stradale diventano “maestri della sicurezza” per i più piccoli.

Il pullman, diventato negli anni un punto d’incontro per i ragazzi in tante piazze d’Italia, riesce sempre a catturare l’attenzione del pubblico, di tutte le età, grazie soprattutto alla bravura degli operatori della Polizia di Stato che diffondono importanti messaggi sulla cultura della sicurezza.

Lezioni di sicurezza stradale a base di giochi a tema per i più piccoli, filmati e cartoni animati per imparare giocando quanto sia importante rispettare le regole della circolazione, l’attenzione rivolta in particolare alla fascia adolescenziale e post adolescenziale che dalle statistiche risulta la più esposta ai pericoli della strada a causa dell’inesperienza e dell’esuberanza, sono questi i punti fondamentali della campagna informativa che ormai da anni vede in campo la Polizia Stradale.

Il Pullman Azzurro stazionerà in Via Alfonso Milani, nell’area di parcheggio antistante il Municipio e sarà visitabile, nel rispetto delle norme di prevenzione volte al contrasto della diffusione del covid, dalle 10.00 di sabato 7 agosto alle 13.00 del giorno successivo.