Dal al 22 al 25 luglio 2021 la Universe Skating ASD, giovane associazione sportiva dilettantistica presieduta da Francesco Mazzesi, istruttore federale F.I.S.R. di terzo livello, presente sul territorio anagnino dal 2018 con l’offerta di corsi di pattinaggio inline e freestyle, base e avanzato, ha partecipato al Trofeo nazionale Bruno Tiezzi, tenutosi in Sicilia ad Acireale e considerato il campionato nazionale freestyle per le categorie più giovani, ovvero gli “Esordienti” e i “Giovanissimi” provenienti da tutte le regioni d’Italia.

In ottemperanza alle misure di contenimento e contrasto della diffusione del COVID-19, la manifestazione sportiva si è svolta in assenza di pubblico. L’accesso al sito sportivo è stato consentito esclusivamente ad atleti iscritti alla gara, tecnici e dirigenti sportivi, giudici, personale sanitario e staff organizzativo.

Gli atleti si sono misurati con le discipline del Roller Cross, un percorso a ostacoli sui pattini che li ha visti affrontare curve strette, rampe e gimkane, e dello Speed Slalom, in cui hanno dovuto mettere alla prova la propria destrezza sui pattini, attraverso un tracciato da affrontare ad altissima velocità, costituito da una successione di conetti posti in fila a breve distanza l’uno dall’altro.

Nel Roller Cross, l’atleta Maria Vittoria Marino è arrivata in finale e si è aggiudicata la medaglia d’argento, conquistando il secondo posto nella categoria Giovanissimi e sfiorando per un soffio il primo posto. Nella stessa categoria, le sue compagne di squadra, Gea Censi ed Elena Sofia Galanti, si posizionano rispettivamente al quinto e al settimo posto, arrivando in semifinale e tra le prime otto atlete d’Italia in categoria. Elena Panacchia e Maria Vittoria Salvati, categoria Esordienti, arrivano rispettivamente sedicesima e ventunesima.

Per la disciplina Speed Slalom, l’atleta Elena Sofia Galanti si è classificata al quarto posto della categoria Giovanissimi.

Il Trofeo nazionale Bruno Tiezzi ha concluso la stagione sportiva 2020-2021 del pattinaggio freestyle, rappresentando, altresì, un’importante occasione di confronto per gli atleti anagnini che, dopo diversi anni di allenamento e tanto impegno, iniziano a portare a casa i primi risultati a livello nazionale.

Il Sindaco di Anagni Daniele Natalia ed il Consigliere Comunale subdelegato allo Sport Luigi Pietrucci dichiarano: «I grandi risultati ottenuti dalle giovani atlete anagnine della Universal Skating ASD ad Acireale nell’ambito del Trofeo Nazionale Bruno Tiezzi riempie d’orgoglio noi come amministratori ma tutta la città. Quando ci sono atleti che gareggiano in competizioni di livello nazionale e riescono anche ad ottenere brillanti risultati dando risalto ai colori della città non può che essere un vanto».