Primo week-end di festa nell’estate palianese con “I Fochi de San Giuanni” che si terranno sabato 17 e domenica 18 luglio in piazza Marcantonio Colonna e piazza Sandro Pertini grazie all’organizzazione dell’Associazione Culturale Compari delle Cantine e il patrocinio del Comune di Paliano, Assessorato alla Cultura e al Turismo.

Paliano

«Grazie ad alcuni palianesi che hanno continuato negli anni a tramandare questa usanza, l’Associazione Culturale Compari delle Cantina ha potuto attingere alla storia del nostro paese, rinnovandola di anno in anno e renderla altresì attuale. Questa festa è un mix di ritualità e tradizioni ancestrali, in cui sacro e profano si fondono, un evento che mantiene viva la tradizione e un legame fra le generazioni». Questo il commento del Vicesindaco e Assessore alla Cultura e al Turismo Valentina Adiutori.

Domenico Alfieri

«Questa manifestazione – ha dichiarato il Sindaco Domenico Alfieri – riesce ogni anno a riproporre all’intero paese un antico cerimoniale grazie al quale si riscopre il senso di appartenenza al nostro territorio. Grazie all’associazione culturale “Compari delle cantine” che con il loro impegno e la loro passione sono riusciti a coinvolgere tanti giovani in questo progetto».