l'Istituto Alberghiero M. Buonarroti di Fiuggi

Si è concluso nei giorni scorsi all’Istituto Professionale Alberghiero per i Servizi Enogastronomici e dell’Ospitalità Alberghiera di Fiuggi il progetto “Laboratori aperti” a cui hanno preso parte diversi decine di giovanissimi studenti del primo e secondo anno; obiettivo del progetto è stato quello di “rinforzare e potenziare le competenze disciplinari e relazionali di studentesse e studenti per recuperare la socialità almeno in parte perduta ed accompagnarli al nuovo anno scolastico”.

Tre i laboratori attivati dal prestigioso Istituto diretto dalla prof.ssa Filomena Liberti: Sala, Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera. A coordinarli, sei validissimi docenti della scuola ovvero i proff. Bruno Louis Rea, Massimo Vicalvi, Roberto De Vecchis, Stefania Orlandi, Nunzia Terrinoni e Marcello Chinappi.

un buonissimo dolce realizzato dai giovani studenti dell’I.P.S.S.E.O.A. di Fiuggi

“Le iniziative laboratoriali realizzate nell’ambito del progetto “Laboratori aperti” nella nostra scuola – fanno sapere dall’Istituto – hanno avuto l’obiettivo di consentire agli studenti di riprendere contatti con la realtà educativa e al contempo recuperare le competenze relazionali”.

LABORATORIO DI ENOGASTRONOMIA

Per quanto riguarda il laboratorio di Enogastronomia, gli studenti sono stati chiamati ad affrontare nuove sfide che hanno richiesto competenze da “food innovator”. “Il cuoco del passato diventa oggi uno chef evoluto che sa tradurre le idee dei nuovi cibi in originali servizi o prodotti enogastronomici. Creatività, originalità, gusto per l’estetica e cura dei dettagli contraddistinguono tale figura congiuntamente a spirito imprenditoriale e profonda apertura mentale.
Deve gestire costantemente le problematiche legate al food security nei settori della ristorazione collettiva e commerciale
.
Inoltre, collabora con nutrizionisti, dietologi e dietisti per la predisposizione di menu specifici legati alle esigenze della clientela.

LABORATORIO DI SALA BAR E VENDITA

Quella del barman è una figura professionale con competenze relative alle tecniche di miscelazione sia classiche che di nuove tendenze. Deve sapere utilizzare le forme di comunicazione per accogliere il cliente, interagire e presentare i prodotti e i servizi offerti.
Deve creare i primi drink analcolici e alcolici, conoscendo le relative caratteristiche organolettiche, e classificare, proporre e produrre cocktail IBA, applicando le corrette tecniche di miscelazione.

Sommelierie

L’alunno che si approccia al mondo del vino deve conoscere la figura del Sommelier e le tecniche di servizio, la storia del vino, la viticoltura e le nozioni normative, le principali produzioni dei vini DOCG e DOC italiane, e alcune delle più importanti produzioni di vini internazionali.

LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

Il diplomato di istruzione professionale nell’articolazione “Accoglienza turistica” alla fine del percorso avrà maturato competenze tecnico-pratiche specifiche in relazione a quelle che sono le nuove opportunità professionalizzanti nei diversi ambiti.

Reputation brand manager

E’ colui in grado di gestire l’immagine dell’azienda online. E’ una figura cruciale per la fidelizzazione dell’ospite e nel gestire i reclami. Suo compito principale è valorizzare l’immagine del brand e assicurare la fedeltà del cliente a lungo termine. Gestirà tutte le attività inerenti la comunicazione e le promozioni pianificate dall’azienda.

LA SCUOLA

Un Istituto aperto al territorio ed attento alle realtà nazionali ma non solo, quello diretto dalla prof.ssa Filomena Liberti; la specificità degli indirizzi, in cui la scuola stessa è articolata, tiene conto delle diverse esigenze ed aspettative dell’utenza: insomma una scuola davvero all’avanguardia che assicura il raggiungimento di un livello di professionalità e competenze che favoriscono l’accesso immediato al mondo del lavoro.

Per maggiori informazioni sulle attività scolastiche dell’Istituto Professionale Alberghiero per i Servizi Enogastronomici e dell’Ospitalità Alberghiera di Fiuggi si può visitare il sito web della scuola.