Si è concluso da pochi giorni il Piano Scuola Estate organizzato dall’Istituto Comprensivo Secondo Anagni diretto dalla prof.ssa Daniela Germano: una prima esperienza ricca di emozioni e tanto divertimento. I diversi laboratori si sono svolti nei plessi di San Magno, Osteria Fontana, Pantanello, Tufano e San Giorgetto con una considerevole partecipazione di alunni.

I laboratori attivati sono stati progettati e realizzati dai docenti interni dell’Istituto che hanno sviluppato attività coinvolgenti ed innovative:

Un’aula verde per l’educazione ambientale

Il percorso ha coinvolto gli alunni in diversi laboratori scientifici impegnandoli in attività di analisi del terreno, realizzazione del transetto per la definizione degli spazi, messa a dimora di ortaggi e ricerca delle proprietà nutrienti, costruzione del succhia insetti: uno strumento per catturare gli insetti al fine di scoprire la tipologia della fauna presente nel territorio.

Laboratorio di ornitologia

con la realizzazione di mangiatoie per permettere l’avvicinamento e scoprire gli uccelli che vivono nell’ambiente.

Laboratorio “Ero..sono”

laboratorio per promuovere il riciclo.

Laboratorio DIFFERENZIAMOCI

per avvicinare e sensibilizzare i bambini alla conoscenza della raccolta differenziata con attività ludiche stimolanti e coinvolgenti. Avvicinare e sensibilizzare i bambini alla conoscenza della raccolta differenziata con attività ludiche stimolanti e coinvolgenti.

La voce dei ragazzi

con i nuovi dispositivi dell’Istituto, i ragazzi hanno realizzato un libro digitale ricco di interviste, pagine di diario, recensioni di libri e propri scatti fotografici.

Il mio libro su Leonardo da Vinci

gli alunni hanno realizzato un libro dedicato a Leonardo, scoprendo così i dipinti e le invenzioni del grande artista.

Il saxofono e la sua storia

progetto per avvicinare gli alunni alla musica e agli strumenti a fiato.

Piccoli Artisti

laboratorio per acquisire nuove conoscenze nel disegno, nell’uso dei colori , nelle tecniche pittoriche e nell’utilizzo di materiali creativi differenti .

Un viaggio nel tempo tra i nostri tesori

la scoperta guidata del territorio di riferimento si pone tra gli obiettivi di quest’attività esperienziale Le attività laboratoriali nel corso delle uscite sul territorio sono state declinate in funzione all’età degli alunni con risultati molto soddisfacenti su tutte le fasce. Nel corso delle visite guidate gli alunni sono stati condotti nel museo della cattedrale, agli ‘Arcazzi’ (sostruzioni sillane), nel palazzo d’Iseo e a San Pietro in Vineis scoprendo giocando le caratteristiche dei nostri tesori.

Sulla nave di Odisseo: un viaggio fantastico

Attraverso racconti ispirati all’Odissea e laboratori creativi gli alunni hanno ripercorso il viaggio di Odisseo da Troia ad Itaca, incontrando ogni giorno un personaggio diverso…

All’avventura… Piccoli Esploratori Crescono

Con materiale di riciclo è stato creato un kit dell’esploratore (cannocchiale, bussola, mappa, cartellina per le scoperte) Attraverso i cinque sensi i bambini hanno scoperto la natura intorno a loro e realizzato lavori di sperimentazione e riciclo di vari materiali. Attraverso giochi motori di imitazione è stata stimolata loro, la creatività e la fantasia, inoltre i bambini hanno creato un gioco a squadre nel quale dovevano dare delle indicazioni su cui procedere per ogni casella (mano, piede, destra, sinistra, saltelli, su una gamba sola…) a tempo di musica, come se fosse un percorso per uscire da una magica avventura.

Tutti insieme in allegria

laboratorio di attività ludiche per avvicinare gli alunni alla musica.

Giochi Sportivi

attività di gioco – sport per rinforzare la socialità, lo sviluppo e il consolidamento delle capacità motorie (coordinative e condizionali).

Laboratorio di canto

per avvicinare gli alunni al canto.