Alatri

Ad Alatri la prenotazione dei libri scolastici delle elementari è diventata digitale attraverso il portale “Comune Facile – Cedole Librarie Online”. «Per un’amministrazione è fondamentale poter disporre di tutti gli strumenti che consentono di rendere la vita più semplice alle famiglie, specie per quanto attiene alle procedure burocratiche, sempre troppo impegnative e che comportano sprechi in risorse e tempo»: afferma l’assessore alla Pubblica Istruzione Tommasina Raponi.

Questa soluzione prevede che gli alunni e le famiglie degli stessi si rechino dai librai e tramite il loro codice fiscale possano ordinare e ritirare i libri evitando ai Comuni ed agli Istituti scolastici di dover emettere in triplice copia le cedole eliminando completamente la carta.

Si mettono a disposizione strumenti che hanno il duplice obiettivo di migliorare il rapporto tra la pubblica amministrazione ed i cittadini, nonchè migliorare l’ambiente non dovendo utilizzare più la carta ed il toner per stampare le cedole.

Si tratta di un percorso avviato dall’assessorato alla pubblica istruzione di qualificazione dei servizi con l’utilizzo degli strumenti digitali con l’eliminazione della stampa dei buoni pasto del servizio mensa, la cui gestione è totalmente dematerializzata.

Per il servizio delle cedole si avvale della collaborazione del team di “Comune Facile” piattaforma realizzata dall’azienda Yamme srl che ha creato e sviluppato negli ultimi anni questa soluzione a misura delle esigenze dei Comuni. Citiamo tra i vari Comuni aderenti In Italia: Brescia, Pomezia, Imperia e Cologno Monzese.