Lezioni di volo

Da Dante Alighieri ad Alessandro Manzoni, da Giacomo Leopardi a Ugo Foscolo; tra questi pilastri della storia della Letteratura italiana e di quella d’Italia ci sono anni di studi, di passione, di ricerche e di insegnamento a tanti, tantissimi giovani, studenti ed ex studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Dante Alighieri” di Anagni.

Oggi, tutto questo viene messo a disposizione – gratuitamente, manco a dirlo – di tutti coloro che vorranno prendere parte a partire dal 24 luglio prossimo alle “Lezioni di volo” del prof. Paolo Carnevale, docente ed apprezzato cronista de “Il Messaggero”, che – in collaborazione con l’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Anagni – condurrà un ciclo di incontri su alcuni dei più grandi nomi della Letteratura italiana, come da programma allegato.

LE PAROLE DEL PROF. PAOLO CARNEVALE: “So che, ancora oggi, parlare di queste cose mi emoziona. Spero possa essere un buon punto di partenza per volare assieme”

Paolo Carnevale

“Il titolo “Lezioni di volo” è tratto da un libro pubblicato qualche tempo fa da Roberto Vecchioni, «Lezioni di volo e di atterraggio» – spiega il prof. Carnevale con un post su Facebook – in’idea semplice ed ambiziosa al tempo stesso; la letteratura non è fatta solo di parole, ma anche (soprattutto, secondo me) di sentimenti ed emozioni. Cose che volano, appunto. Saba avrebbe detto (meglio di me) «cose leggere e vaganti». E quindi parlare (come proverò a fare) di Dante, Manzoni, Leopardi, può diventare un modo per sollevarsi un po’ dall’usuale”.

Si consiglia caldamente la partecipazione.