Giovedì 24 giugno prossimo, a partire dalle ore 14.30, . Questo Webinar coordinato dal Consigliere Buschini tratterà il tema delle comunità energetiche rinnovabili; parteciperanno la Presidente della Commissione attività produttive della Camera dei Deputati On. Martina Nardi e il Presidente della Commissione industria del Senato della Repubblica Sen. Gianni Girotto. A concludere i lavori ci sarà l’Assessore alla Transizione Ecologica della Regione Lazio Roberta Lombardi.

Le comunità energetiche rinnovabili sono state istituite da pochi mesi in attuazione della direttiva europea RED II che si pone l’audace obiettivo di portare entro il 2030 al 40% la quota di utilizzo di energia rinnovabile.

LE PAROLE DEL CONSIGLIERE REGIONALE MAURO BUSCHINI

Mauro Buschini

“L’incontro” – spiega Mauro Buschini – sarà incentrato sulle opportunità che si aprono per cittadini, imprese e enti locali con l’istituzione delle comunità energetiche rinnovabili, che nel principale obiettivo di salvaguardare l’ambiente riescono a contemplare benefici economici e sociali. Questo appuntamento – ha poi aggiunto il consigliere regionale – è pensato per coniugare la parte divulgativa ed esplicativa della norma istitutiva delle comunità energetiche rinnovabili con gli aspetti pratici che permetteranno a cittadini e istituzioni di potersi muovere con consapevolezza e immediatezza su un terreno nuovo, che rappresenterà la futura frontiera del rispetto ambientale, del consumo etico, del risparmio e finalmente della possibilità di organizzare il settore energetico secondo principi di equità sociale pensati a livello di singola amministrazione locale. Siamo di fronte ad una rivoluzione copernicana nel consumo energetico e farsi trovare pronti a recepire questi cambiamenti è la sfida che abbiamo davanti, l’appuntamento di giovedì è il primo segnale che diamo in questa direzione.”