Nella seconda metà del mese di maggio, gli alunni della scuola primaria e delle classi prima e seconda della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Secondo di Anagni hanno partecipato all’evento Incontro online con l’autore.

Nel corso di sei mattinate, gli incontri virtuali con gli autori Giuseppe Bordi, Enrico Castelli Gattinara, David Conati e Stefano Rossi, e con l’illustratore Domenico Lacava hanno coronato il percorso di lettura intrapreso dagli alunni, guidati dai loro docenti.

Abicio, Il mistero della casa abbandonata, Il lupo blu di G. Bordi; Come Dante può salvarti la vita di E. Castelli Gattinara; Amici virt@li di David Conati; I supereroi dell’empatia di S. Rossi. Questi testi sono stati il tramite di uno stimolante scambio di idee e di affascinate domande di alunni amorevolmente curiosi di poter guardare il mondo attraverso gli occhi di uno scrittore, di lasciarsi guidare, fiduciosi e aperti, verso il nuovo e l’inesplorato.

Si ringraziano i docenti e gli autori intervenuti per la passione, la pazienza e la capacità maieutica di accompagnare gli alunni a quell’“oltre” che nutre l’anima, alla cultura che veramente “può salvarti la vita”, è scritto in una nota inviata a questa redazione dalla prof.ssa Daniela Germano, dirigente scolastico.