Home Cultura e spettacoli “Tutti i colori del cinema”: via alla rassegna cinematografica organizzata dal CollettivoUgualmente...

“Tutti i colori del cinema”: via alla rassegna cinematografica organizzata dal CollettivoUgualmente di Frosinone

ogni proiezione sarà preceduta da un momento formativo e di confronto sugli argomenti del film: momenti di confronto che serviranno per approfondire i temi trattati dalle pellicole con la partecipazione di relatori esterni e testimonianze dirette di chi, per esperienza di vita, ha subito atti discriminatori e di bullismo

Una rassegna cinematografica contro ogni discriminazione. È questo il centro della manifestazione “Tutti i colori del cinema” organizzata dal CollettivoUgualmente di Frosinone. Una rassegna cinematografica che sarà interamente centrata sul tema della discriminazione: dall’orientamento sessuale all’identità di genere, dalla disabilità alla religione, passando per la condizione femminile e l’immigrazione.

Ad ogni incontro saranno presente associazioni e realtà che trattano quotidianamente tali argomenti.

Stefano Bonvissuto

«Le proiezioni saranno a carattere totalmente gratuito e si svolgeranno presso il cinema Arci di Frosinone nel rispetto delle misure previste dall’attuale normativa in ambito di distanziamento sociale – ha affermato il Presidente del CollettivoUgualmente Frosinone Stefano Bonvissuto – La provincia di Frosinone vive spesso una conclamata carenza di luoghi di aggregazione e di confronto. Risulta ancora scarsa l’attenzione alle tematiche di inclusione sociale riferite al mondo LGBT+, alle donne, ai disabili e agli immigrati. La realizzazione di un’iniziativa di tale portata darà la possibilità di regalare alla nostra provincia e ai giovani del territorio un importante momento di aggregazione, di confronto e di formazione e permetterà inoltre di far conoscere alla collettività tante realtà che si occupano quotidianamente e volontariamente del bene comune».

L’evento è patrocinato dall’Amministrazione Provinciale di Frosinone e si svolgerà da giovedì 3 giugno a venerdì 2 luglio. Tutti gli spettacoli inizieranno alle 19. Per maggiori informazioni è possibile seguire tutti gli aggiornamenti sugli account social del CollettivoUgualmente di Frosinone.

Rassegna “Tutti i colori del cinema”

Tutte le proiezioni sono a titolo gratuito e inizieranno alle 19

• Giovedì 3 giugno – Riparo di Marco Simon Puccioni;

• Martedì 8 giugno – FuocoAmmare di Gianfranco Rosi;

• Venerdì 11 giugno – Gli anni amari di Andrea Adriatico;

• Martedì 15 giugno – Pride di Matthew Warchus;

• Giovedì 17 giugno – Il lato positivo di David O. Russell;

• Lunedì 21 giugno – Just Charlie di Rebekah Fortune;

• Giovedì 24 giugno – L ’af f ido di Xavier Legrand;

• Venerdì 2 luglio – I ragazzi stanno bene di Lisa Cholodenko.

Iniziativa realizzata con il patrocinio della Provincia di Frosinone

Intervengono:

PAOLA CAPOLEVA Presidentessa CSV LAZIO

EVA SASSI CROCE Attivista transfemminista radicale

ASPAGORA’

REFUGEES WELCOME ITALIA

SOLECUORE COOPERATIVA SOCIALE

DEBORAH DI CAVE – Attivista ed Ex Presidente del Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli ANNA VERNARELLI Segretaria FP CGIL DI ROMA E LAZIO con delega alle Politiche di genere A.N.P.I. COMITATO PROVINCIALE DI FROSINONE

A.N..P.I. SEZIONE CITTADINA DI FROSINONE

FRANCESCA CERQUOZZI Consigliera Comunale Di Veroli con delega alla cultura

NETWORK TERRITORIALE DELL’ORDINE DEGLI PSICOLOGI DI FROSINONE

Dott.ssa STEFANIA CAPERNA Medico Psichiatra

ASSOCIAZIONE VER.BENE

ALESSIA CROCINI Referente Lazio FAMIGLIE ARCOBALENO

ANGELO PIZZUTELLI Consigliere Comunale di Frosinone

MILO SERRAGLIA – Attivista per la tutela delle differenze e dei contrasti alle discriminazioni SARA BATTISTI Consigliera Regionale Regione Lazio

CALCUTTA ONLUS

ASSOCIAZIONE RISORSE DONNA

—————-

Il collettivoUgualmente 

Il CollettivoUgualmente è la prima Associazione sul territorio della provincia di Frosinone che si occupa in modo specifico di tematiche LGBT+.

La finalità del Collettivo Ugualmente è quella di lottare contro ogni forma di discriminazione connessa all’orientamento sessuale e all’identità di genere, favorendo così il libero sviluppo della identità umana, senza distinzioni di sesso, digenere, di provenienza geografica, di religione, di orientamento sessuale e stato sociale.

A tale scopo offriamo supporto a vittime di bullismo ed emarginazione, organizziamo eventi culturali, incontri, presentazioni di libri, gruppi di auto mutuo aiuto (GRUPPI AMA), giornate di formazione, informazione e sensibilizzazione sui temi dei diritti e della discriminazioni. Offriamo un servizio di ascolto psicologico a titolo gratuito e siamo l’unica realtà della provincia ciociara ad essere mappata sul portare Infotrans Istituito dall’ Istituto superiore di sanità (ISS) e dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali –Presidenza del consiglio dei Ministri ( UNAR) per la salute e il benessere delle persone Trans.

E-mail: ugualmentefr@gmail.com

Facebook: www.facebook.com/collettivougualmente Instagram: www.instagram.com/collettivougualmente/?hl=it