Il 20 maggio dalle ore 16:00 alle ore 17:30 in diretta sulla piattaforma Zoom verrà presentato il 1° Rapporto sulla fiscalità e servizi locali nelle principali aree industriali del territorio”, iniziativa promossa da Unindustria, LUISS Business School e Fondazione Bruno Visentini con il contributo della CCIAA di Roma.

Dopo i saluti di apertura di Lorenzo Tagliavanti (Presidente Camera di Commercio di Roma), i professori Luciano Monti e Fabio Marchetti (LUISS Business School) presenteranno lo studio “Aree industriali attrattive: Fiscalità locale a misura di imprese e start up”.

A seguire si svolgerà una tavola rotonda sulle tematiche toccate dal rapporto con la partecipazione di Domenico Ghezzi (Responsabile Gruppo di Lavoro Tiburtina Unindustria), Linda Meleo (Assessore Infrastrutture Roma Capitale), Renato Sciarrillo (Presidente Unindustria Aprilia), Adriano Zuccalà (Sindaco Comune di Pomezia), Bernardo Giua Marassi (Public Affairs Lead, industrial Affairs Italy Sanofi), Daniele Natalia (Sindaco Comune di Anagni) con le conclusioni affidate al Presidente di Unindustria Angelo Camilli.

A moderare l’incontro ci sarà Ernesto Menicucci Responsabile Cronaca di Roma de “Il Messaggero”. Una iniziativa questa di alto valore e che coinvolge i principali stakeholders ed addetti ai lavori del mondo della politica e dell’industria del territorio regionale per analizzare le potenzialità delle realtà locali e soprattutto per comprendere come il livello di fiscalità locale e le tariffe dei servizi degli Enti Locali da fattori discriminanti della capacità del territorio di attrarre e mantenere gli investimenti, con attente riforme, possano invece diventare risorse attrattive. Da questo punto di vista sarà interessante valutare come l’attuale conformazione della fiscalità locale possa essere trasformata per diventare, a tutti gli effetti, a misura di imprese e start up, aprendo vaste possibilità anche ai giovani imprenditori che guardano all’innovazione.

Per iscriversi cliccare qui; per il programma dell’incontro cliccare qui.