Una giornata di festa e dai toni primaverili ha fatto da sfondo – domenica scorsa 25 aprile 2021 – all’entusiasmante seconda edizione della “Gran Fondo Le Strade Rosa”, la gara ciclistica femminile che si è svolta a Castelnuovo di Farfa, in provincia di Rieti.

Tante le cicliste in gara, provenienti da ogni parte d’Italia; a dare il via, il primo cittadino di Castelnuovo di Farfa, Luca Zonetti.

All’evento – come annunciato nelle scorse settimane dal nostro giornale – hanno preso parte anche diverse atlete dell’ASD Anagni Ciclismo, accompagnate per l’occasione dall’attivissimo presidente Davide Corsi; il team ciociaro è stato uno dei principali protagonisti della gara, malgrado il percorso molto impegnativo che ha messo a dura prova le partecipanti: 92 km con un’altimetria a tratti davvero difficile.

Dopo il via, le atlete hanno subito iniziato a darsi battaglia: il percorso mutava continuamente con una serie di salite brevi e tante curve perfetto per continui attacchi; la svolta sulla salita Cottanello Fonte Cerro: qui l’atleta della ASD Anagni Ciclismo Loretta Giudici è riuscita a portarsi al comando con una azione irresistibile. Dietro di lei restava soltanto Sara Mazzorana mentre tutte le altre non sono più riuscite ad inseguirla tanto che in breve tempo il vantaggio è divenuto incolmabile.

La parte finale della gara è stata per la coppia di testa una continua prova di forza: la vittoria si è decisa negli ultimi metri con una volata al cardiopalma che ha visto primeggiare la giovane Sara Mazzorana, giovane biker ternana di straordinario talento.

Questi i risultati conseguiti dalle ragazze della ASD Anagni Ciclismo:

Loretta Giudici seconda assoluta e prima di categoria; Isabella Iacovissi decima assoluta e prima di categoria; Erica Collacchi diciassettesima assoluta e quinta di categoria; Lorella Campagna quarta di categoria; Elisa De Bianchi quinta di categoria; Angela Di Prisco nona di categoria; ASD Anagni Ciclismo prima squadra assoluta.