Home Cultura e spettacoli Venerdì 30 aprile l’evento di cittatrepuntozero con Christian Raimo

Venerdì 30 aprile l’evento di cittatrepuntozero con Christian Raimo

scrittore, giornalista, saggista, dal 2018 assessore al III Municipio della Capitale. Tema della serata la presentazione del nuovo libro “Roma non è eterna”

Venerdì 30 aprile alle ore 21 ospite di “Parole in Azione” –  la serie di eventi organizzata dal gruppo cittatrepuntozero – ci sarà Christian Raimo, scrittore, giornalista, saggista, dal 2018 assessore al III Municipio della capitale. Tema della serata la presentazione del nuovo libro “Roma non è eterna” in cui si evidenziano le profonde disuguaglianze che ne scardinano, appena sottopelle, il tessuto sociale mentre ciò che aleggia in  superficie è il mito di una città millenaria, la Città per antonomasia. Roma, una città in cui è sempre più difficile vivere, il cui destino non riguarda unicamente i suoi abitanti o chi la attraversa ma qualsiasi realtà fatta di donne e uomini che si relazionano in comunità.

Roma, in cui convivono ricchezza e povertà, decoro e degrado, cultura ed emarginazione sociale. Roma di Corviale e dei Parioli, Roma dei teatri e delle grandi vie del centro, Roma dei senza casa, di chi dorme in macchina, di chi muore in solitudine. Storia di una città e di alcune delle sue principali vicende: dalle scelte speculative fatte dai Sindaci che si sono succeduti in questi anni all’emergenza rifiuti. Un libro che è saggio, reportage, ma anche racconto autobiografico di chi a Roma ci è nato, cresciuto e continua a viverla ogni giorno. Analisi di una città amata e sofferta la cui realtà, per analogia, può essere quella di molti altri territori compreso il nostro. “La città come un’aula studio per uscire dalle disuguaglianze”: questo il  titolo di un’intervista all’autore, in cui si potrebbe provare a condensare il contenuto del libro, poiché come afferma David Harvey – citato dallo stesso Raimo – “la rivoluzione nella nostra epoca sarà urbana o non sarà nulla”.  Un evento da non perdere in diretta sulla pagina Facebook cittatrepuntozero e sul sito cittatrepuntozero.it

articolo a cura di Chiara Grossi, ufficio Comunicazione cittatrepuntozero