Opus in progressu“, è proprio il caso di dirlo, con riferimento all’operosa ape dell’associazione ludico/culturale Look up di Piglio.

A breve distanza dalla nascita, i membri costituenti sono già alle prese con la realizzazione della seconda iniziativa associativa.

Dopo “La stazione che vorrei…”, un contest indirizzato prevalentemente ai ragazzi più giovani della scuola primaria, questa volta la Look Up cambia il target di utenza e si rivolge agli studenti che nel prossimo mese di settembre affronteranno l’emozionante salto dalla scuola secondaria a quella dell’istruzione superiore.

Più precisamente l’associazione si vestirà degli abiti del mentore. Una significativa infarinatura del Latino verrà data alle ragazze e ai ragazzi che si approcceranno nel nuovo anno scolastico agli studi della “prima” lingua, nei vari licei di impronta classica e scientifica.

Con il Patrocinio del Comune di Piglio, la Look Up sta per partire con “Latino Zero”, un corso di introduzione al latino.

Si partirà con più webinair di circa dieci ore complessive, in modalità on-line. È possibile richiedere informazioni più dettagliate sulle pagine social dell’associazione.

Le iscrizioni al corso saranno possibili fino a sabato 3 aprile.

“Il presente corso si propone di introdurre gli allievi all’apprendimento della lingua latina. Obiettivo dichiarato è l’acquisizione dei fondamenti della disciplina e degli strumenti necessari ad affrontare la lingua classica con sicurezza e disinvoltura, come attività preliminare allo studio liceale della materia. Si intende inoltre far comprendere quanto il latino sia una lingua viva, se messa in relazione con le radici della nostra cultura”, spiegano i responsabili dell’associazione.

Gli argomenti delle lezioni saranno molteplici: si partirà dall’alfabeto latino e dalla pronuncia, fino ad arrivare agli aggettivi della prima classe, ai principali complementi ed alle coniugazioni verbali. Si svolgeranno esercitazioni individuali e di gruppo volte allo sviluppo della competenza di traduzione dal latino all’italiano.

Il corso è rivolto a tutti gli studenti della scuola secondaria di I grado che intendano iscriversi a uno dei tanti licei il cui piano di studi preveda l’insegnamento della Lingua Latina. Il corso si rivolge, inoltre, a chiunque sia interessato all’apprendimento della disciplina.

Un corso un po’ fuori gli schemi, utile ed innovativo. Un corso che rappresenta, nell’aspetto più figurativo, una nuova linea del disegno di questa giovane associazione che sta sempre più prendendo corpo.

La Look Up è già pronta nella  realizzazione del prossimo progetto: una “Big” novità per il nostro territorio.

articolo a cura di Laura Latini