Diverse zone della città, in particolare nell’area compresa nel territorio del quartiere di Osteria della Fontana, sono rimaste colpite, tra ieri – martedì 23 marzo – e oggi, da un grave black-out che si è verificato a seguito di un incidente occorso in via Rotabile San Francesco ove erano in corso alcuni lavori di sistemazione della linea telefonica.

Per diverse ore, a partire dal primo mattino di ieri fino al pomeriggio di oggi, centinaia di utenze non hanno potuto usufruire della rete Internet; conseguentemente all’accaduto, anche l’ufficio postale di Osteria della Fontana ha dovuto chiudere i battenti attorno alle 9.30, non essendo in grado di portare a termine le operazioni di servizio che richiedevano il collegamento alla Rete.

Problemi a non finire anche per centinaia di studenti in modalità DAD: alcuni hanno provato a collegarsi tramite gli smartphone dei propri genitori ma la connessione anche in quel caso si è rivelata insufficiente. Nel vicino supermercato Carrefour Market e in diversi altri negozi e uffici della zona, per tutta la giornata di ieri il black-out ha mandato in tilt le linee telefoniche ed Internet causando disagi ai pagamenti elettronici con bancomat, carte di credito e buoni pasto, sia elettronici che cartacei.

Tante le segnalazioni arrivate ieri mattina ai vari gestori delle reti telefoniche che però hanno indicato di attendere in attesa della risoluzione del problema. Un disagio di non poco conto considerato che tutte le scuole sono chiuse e in didattica a distanza.