Sono 10.386 i nuovi casi registrati in Italia nelle ultime 24 ore e 366 i morti a causa della Sars-Cov2.

La situazione nel Lazio

per quanto riguarda il Lazio, oggi su oltre 10mila tamponi processati (-950) e quasi 21mila antigenici per un totale di oltre 31mila test, si registrano 894 casi positivi (+134), 32 i decessi (-2) e 2.031 i guariti.

“Aumentano i casi, mentre diminuiscono i decessi, i ricoveri e le terapie intensive” spiega l’assessore regionale alla Sanità del Lazio Alessio D’Amato, che aggiunge: “il rapporto tra positivi e tamponi è a 8%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende sotto al 3%. I casi a Roma città sono sotto quota 600”.

La situazione in provincia di Frosinone

Nella giornata del 16 febbraio 2021 alla ASL di Frosinone sono stati effettuati 1214 tamponi: 98 nuovi positivi e 142 negativizzati. Sono stati registrati due decessi nelle ultime 24 ore di residenti nella provincia di Frosinone: un uomo di 81 anni residente a Castelnuovo Parano e un uomo di 88 anni residente a Boville Ernica.

È partita la vaccinazione per gli under 55 delle Forze dell’Ordine. “La ASL Frosinone – si legge in una nota inviata a questa redazione- ringrazia la Prefettura di Frosinone e i Comandi di tutte le Forze dell’Ordine per il lavoro di coordinamento organizzativo puntuale che ha permesso un inizio regolare delle operazioni vaccinali.Si ringraziano, altresì, le squadre di operatori sanitari che con devozione stanno svolgendo un lavoro epocale”.

WEBINAR PRESIDENZA CONSIGLIO REGIONALE LAZIO: IO VACCINO, ISTRUZIONI PER L’USO

INTERVERRANNO, OLTRE AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE MAURO BUSCHINI, IL VICEPRESIDENTE REGIONE LAZIO, DANIELE LEODORI, LA DG ASL FROSINONE PIERPAOLA D’ALESSANDRO, BARTOLETTI (FIMMG), FEDELE (UMBERTO I), DI ROLLO

Mercoledì 17 febbraio alle ore 17, in modalità telematica, si terrà il webinar operativo “Vaccino: istruzione per l’uso”, organizzato dal Presidente del Consiglio regionale del Lazio, Mauro Buschini.

Interverranno il vicepresidente della Regione Lazio, Daniele Leodori, la direttrice generale della Asl di Frosinone, Pierpaola D’Alessandro, il vicesegretario nazionale FIMMG, dott. Pierluigi Bartoletti, il direttore prima clinica cardiologica Policlinico Umberto I, Prof. Francesco Fedele, la responsabile del progetto ‘Vacciniamoci per tornare ad abbracciare il futuro’, Barbara Di Rollo.

Il webinar chiarirà le diverse azioni necessarie per l’attuazione del Piano vaccinazione anti Covid nel Lazio. Saranno illustrate, inoltre, le tempistiche e le modalità operative, in linea con le dosi di vaccino a disposizione, per la copertura totale dei cittadini da vaccinare nel Lazio.